Parte la seconda gara di Coppa del Mondo con alcune importanti defezioni

Lo confesso non sempre è facile restare a lungo lontani dai propri affetti,  tanto più che la mia mogliettina quando sono a casa  mi prende sempre per la gola, facendomi così sentire sempre di più la lontananza. Questa settimana però abbiamo avuto la fortuna di cenare molto bene e a prezzi veramente economici  al ristorante "Antica Toscana" a Rusovice che ci regala al calare del sole un pezzo dell’amata Italia.  Il proprietario è un italiano toscano con la mamma slovacca che da 14 anni si è trasferito da queste parti dando vita ad un localino particolare, intimo e con una cucina raffinata. Poi ora si può cenare nel giardino e questo mi fa sentire ancora di più a  casa.  Il tocco di classe è l’accoglienza con cui ci riceve ogni sera da quasi una settimana.  Mi raccontava che il ristorante è cresciuto negli anni con molta pazienza mettendoci di volta in volta qualche cosa di personale che certamente lo caratterizza non poco. Le pietanze sono ottime e la scelta è notevole.  Rusovice è una sorta di area autonoma della città di Bratislava e si trova sulla strada che porta a Cunovo dove c’è il canale di gara. Rusovice era ungherese fino al 1947 quando passò alla Cecoslovacchia. Tutta l’area si sta inglobando nella capitale e nuovi moderni palazzi invadono piano piano ogni spazio libero.  A pochi chilometri da qui si sta costruendo una super strada enorme che taglierà fuori Bratislava da tutto il passaggio che va da Vienna verso l’Est e vi assicuro che fino ad oggi attraversare la città sta diventando veramente stressante. La Slovacchia impressiona come sta crescendo e come si sta sviluppando, sappiamo pure che dal punto di vista canoistico è sicuramente una grande nazione anche se negli ultimi anni ha avuto una leggera "debacle" e la Federazione locale è stata molto criticata dai media. Ecco perché quest’anno per pubblicizzare l’evento di Coppa del Mondo hanno pensato di rilanciare l’immagine della canoa  stampando su mega cartelloni pubblicitari sparsi per la città e lungo le principali strade un poster che vuole esser da monito a tutti. Su sfondo bianco è stato scritto il numero  106 e  sotto la scritta: víťazstiev na podujatiach ICF Svetoveho pohara vKanoistike na divokej vode,  che tradotta  significa:vittorie alle gare ICF di Coppa del mondo in acqua mossa, allundendo ovviamente al numero in triplice cifra.  Insomma la Federazione ha voluto mettere in chiaro quale è stato il passato di questa nazione fra i paletti dello slalom, ma dal futuro incerto a mio modo di vedere.  C’è da dire che oggi l’impressione  è quella  di vedere una squadra allo sbando ognuno che coltiva il suo orticello, troppa autonomia anche ad atleti che non hanno ottenuto nessun risultato importante. Un termometro di quanto si nota ci è arrivato anche oggi se si pensa che per la Demo Run gli slovacchi non sono riusciti a piazzare in acqua tutte le barche per la dimostrazione del percorso, eppure gli elementi ci sono, ma non sono evidentemente stati presi in considerazione.

Veniamo al tracciato che avrebbe dovuto essere disegnato da Merixell Rodriguez e  Pierpaolo Ferrazzi, quest’ultimo ha però  dovuto dare forfait per problemi famigliari che sembrano comunque essere stati risolti nel miglior modo.   Ferrazzi quindi è stato sostituito da Soren Kaufmann che con la spagnola ha partorito un tracciato quasi classico per Cunovo anche se anonimo nel suo complesso. Sei le risalite e in qualifica alla rapida del "Niagara Fall" si transiterà diritti, mentre la classica risalita sotto il salto ci sarà per semifinale e finale.
Gli inglesi, che la scorsa settimana hanno dominato la prima prova di Coppa in casa, hanno mandato qui la squadra B. I tedeschi hanno operato  qualche sostituzione, ma i big come Funk, Aigner e Anton saranno al via domani. Cechi, francesi, australiani, spagnoli in toto. L’Italia al via con la squadra Under23 visto che alla prima squadra, dopo le selezioni olimpiche di Pau e Londra, è stata concessa una settimana di rigenerazione mentale e fisica. 


per la diretta risultati cliccare qui
per la diretta video cliccare qui



Occhio all’onda! 




la veduta dal giardino dell'Antica Toscana

Commenti

Post più popolari