FRANCIA: SQUADRA FATTA! ATTESA PER GERMANIA, ITALIA E SLOVENIA
Concluse le selezioni francesi, di cui già vi ho parlato ampiamente nei post precedenti, la federazione ha diramato in maniera ufficiale i nomi degli atleti che rappresenteranno la Francia ai Campionati Europei, Coppa del Mondo e Campionati del Mondo. In sostanza l’unica vera grande novità è l’esclusione assoluta di Marjorie Delassus che, dopo sette anni di permanenza costante nel team assoluto (esordì nel 2017 in Coppa del Mondo a Praga) deve mettersi in stan-by e riprogettare il suo futuro. Lei in Coppa del mondo ha 23 presenze dove ha conquistato 9 finali e vinto una medaglia d’argento a Krakow nel 2022 dietro solo a Mallory Franklin. Ancora più consistente il bottino di podi ai campionati europei, infatti ha partecipato a 4 edizioni, conquistando 3 finali e 2 medaglie. La 27enne, nata e cresciuta canoisticamente a Pau e legata sentimentalmente al campione olimpico Nicolas Gestin, alle selezioni appena concluse non ha saputo sfruttare l’enorme vantaggio accumulato nella prima gara, dove aveva vinto agevolmente sulla più giovane sorella Doriane. Purtroppo in Gara 2 e 3 (entrambe su manche unica) ha commesso due salti di porta, buttando a mare i sogni di gloria post-olimpici. Chi invece ha stupito in positivo è proprio la sorella Doriane che, dopo il matrimonio con Flavio Micozzi lo scorso 25 ottobre, sembra aver acquisito tranquillità e determinazione, rendendosi protagonista nei tre lunghi, lunghissimi e stressanti giorni di gare, conclusisi, per lei con un grande successo.
I transalpini selezionati si raduneranno a Pau dal 22 al 25 aprile per poi trasferirsi a Vaires-sur-Marne per il primo grande appuntamento di stagione e cioè i Campionati Europei assoluti.
Qui sotto troverete l’elenco della squadra nazionale per vostra conoscenza e per seguire al meglio i vostri beniamini.
Restando in ambito selezioni, buttiamo l’occhio sulla Spagna che nel fine settimana concluderà le prove di selezione a Orthez. Attualmente a guidare la classifica a punti nel Kayak c’è Pau Echaniz su Miguel Trave e David Llorente. Il bronzo di Parigi 2024, subito dopo quella medaglia, ha dovuto fermarsi per un infortunio alla spalla. Dopo un lungo periodo di cure e riabilitazione sembra essere tornato ad ottimi livelli. Nel Kayak femminile Maialen Chourraut guida la classifica provvisoria, anche se è già pre-selezionata, mentre, dopo due gare, Laia Sorribes ha matematicamente conquistato il posto in squadra. Rimane la lotta per l’ultimo posto e a contenderselo saranno un gruppo di due / tre atlete della nuova generazione. Nella canadese pre selezionato è Miguel Trave; quindi lotta aperta, anche qui, tra i giovanissimi con Oier Diaz Etxebeste, Marc Vicente e Luis Fernandez. Nel settore femminile Nuria Villarrubla, pre-selezionata, ha comunque un vantaggio consistente su Miren Lazkano e Klara Olazabal, le altre due atlete che sembrano più accreditate per confermarsi nel team reale di Spagna. Per partecipare però ai Campionati del Mondo in Australia nella prima settimana di ottobre, questi atleti dovranno entrare nei primi cinque agli Europei o in gare di Coppa. Oppure essere tra i primi tre nel ranking nazionale dopo i campionati di Spagna.
Anche la Gran Bretagna ha chiuso le gare di qualificazione con due prove a Lee Valley e una finale lo scorso weekend a Nottingham. Più precisamente ci sono state due manche sul canale olimpico del 2012 e due su quello di Nottingham e ognuna di loro valeva come gara unica, quindi manche secca. Le migliori tre formavano il punteggio finale per ogni atleta. Mentre per il Kayak Cross tutto si è svolto a Londra con Time Trial e Head to Head.
L'argento olimpico di Parigi 2024, Adam Burgess non ha avuto problemi a qualificarsi, ma chi ha dominato è stato il campione europeo 2023 Ryan Westley che ha vinto tutte e tre le prove. Luc Royale sarà il terzo C1 inglese in squadra.
Nel settore femminile kayak Kimberly Woods, già preselezionata, sarà accompagnata in squadra dalla campionessa del mondo U23 Lois Lever e dalla giovanissima Nikita Setchell.
Nella canadese femminile Ellis Miller vince due gare su tre ed è la prima a qualificarsi, seguita da Kimberly Woods e da Ben Haylkett, quest'ultima già campionessa europea U23.
Nel kayak maschile ci sarà il sorprendente e giovanissimo Ben Haylett con Jonny Dickson e Joe Clarke.
Andrà a completare la squadra nel kayak cross tra gli uomini Sam Leaver.
Tra le nazioni che non hanno ancora fatto le selezioni ci sono Germania, Italia e Slovenia. I tedeschi gareggeranno il 25 Aprile ad Augsburg per la prima prova di selezione, anche se sembra che le gare si svolgeranno solo nella parte alta del canale olimpico per poi concludersi sul canale di allenamento per il fatto che non c’é sufficiente acqua ad alimentare l’intero percorso. Da Augsburg si trasferiranno a Leipzig per le altre gare che si svolgeranno il primo weekend di maggio. Per Italia e Slovenia gare di selezione nelle stesse date, ma si partirà da Tacen per concludersi ad Ivrea. Forse qualche dubbio sull’organizzazione di quest’ultima gara rimane, viste le condizioni della Dora in questi giorni. Bisognerà capire i danni che avrà lasciato l’ondata di piena e poi valutare il da farsi.
Belle news nel mondo dello slalom che si sta riproducendo… infatti dopo Mallory Franklin, Martina Wegman, Tereza Fiserova, anche Eva Tercelj e Viktoria Wolffhardt, sono in dolce attesa! Credo pure che non saranno le sole anche qualche collega di pagaia diventerà papà!
Volevo pure parlare dell’attuale ranking ICF, ma non ne vale la pena perché, dopo tanto cancan e attesa, siamo tornati ad un punto zero. Quindi aspettiamo a vedere cosa proporrà il gruppo di lavoro del Boarding ICF dello Slalom per capire dove vogliamo arrivare.
OCCHIO ALL'ONDA !
Commenti
Posta un commento