Uomini speciali per una grande macchina organizzativa

Il mitico Peppino D'Angelo e le sue ortensie!
Il pranzo di ieri al termine della mattinata di gare mi ha rilassato non poco e i  motivi sono molteplici a partire dal fatto che il buon pesce mangiato sono riuscito a condividerlo con mia moglie e con mio figlio Zeno, quest’ultimo impegnato come speaker nella manifestazione iridata,  e perché all’Aquila Nera mi sento a casa per la cordialità e professionalità del suo personale. Se poi aggiungete che magari ci si ferma pure a bere un aperitivo o a scambiare due parole con i colleghi stranieri capite bene che la vita ti sorride e ti regala bei momenti da ricordare utili per ricaricare le batterie.
Ci sono poi persone talmente incredibili in questa macchina organizzativa  che non sono  solo brave a lavorare e a creare, ma diventano stimolo ed esempio da imitare, magari lavorano in sordina, ma diventano elementi trainanti e vincenti per tutta l’organizzazione. Uno di questi è certamente il nostro Peppino D’Angelo che oltre a curare l’essenziale ci regala anche finezze e dettagli che rendono il tutto un gusto e un piacere. Questa mattina le sue ortensie, nella parte alta del percorso, hanno attratto la mia attenzione e mi hanno regalato la luce! Poi c’è Chicco Bellini che coordina volontari e si occupa degli atleti coadiuvato da Matteo Cerrano, due giovani con la passione per la canoa, ma soprattutto personaggi super operativi come pochi altri. Poi c’è Michele Ghirardo che di hobby fa il veterinario e di professione il volontario all’Ivrea Canoa Club! Una macchina da lavoro con competenze manuali e intellettive che spaziano in ogni settore, il tutto condito dalla disponibilità e dal sorriso se pur severo comunque gentile. Poi c'è l'amico Leo al secolo Leonardo Curzio che per molti anni ha guidato l'Ivrea Canoa Club come presidente è sicuramente la precisione in persona: meticoloso e tremendamente pragmatico perfetto per il ruolo che è chiamato a ricoprire.
A capo di questa complessa macchina organizzativa nonché motivatore e cervello c’è Claudio Roviera che in passato da junior è stato un ottimo pagaiatore fra i paletti dello slalom e che poi negli anni è rimasto legato a questo mondo con infinita passione.  Uomini che coordinano un complesso sistema operativo e che sono riusciti a motivare tanti e tanti volontari che apportano, ognuno di loro, le loro professionalità rendendo il tutto fantastico.  Un mondiale, questo di Ivrea, lungo ed impegnativo tanto più che certi "altri personaggi" fanno richieste assurde solo perché magari portano giacca e cravatta e rivestono un ruolo internazionale. Forse costoro farebbero bene a guardare a casa loro e a tutto il movimento che molto si sta impegnando sotto ogni fronte e che troppo spesso non riceve le giuste risposte da chi di dovere, preoccupato più ad avere una terza scelta fra i primi piatti e una quarta nei secondi: il dessert e il caffè qui in Italia per fortuna è sempre eccezionale.
 

                   Per seguire le gare in diretta clicca qui 

Occhio all’onda! 

Chicco Bellini in azione

Matteo Cerrano sulla sinistra con il responsabile Rai Luca Pezzo

Claudio Roviera sulla destra sempre operativo
Michele Ghirardo a sinsitra con Marcello Beda il vincitore di ieri nella qualifica per K1 men Under 23.

Leonardo Curzio per molti anni presidente dell'Ivrea Canoa Club e uomo d'azione da sempre nel mondo della canoa. 

Commenti

Post più popolari