Argento e Bronzo per l'Italia nella prima giornata iridata Junior & U23

da sinistra Marta Bertoncelli, Francesca Malaguti e Elena Borghi del Canoa Cub Ferrara medaglia di bronzo nel K1 donne Junior.

da sinistra Marcello Beda, Jakob Weger e Davide Ghisetti medaglia d'argento nel K1 maschile Under 23.
Ad Ivrea si disputano per la ventesima volta i Campionati del Mondo Junior con  la settima edizione iridata per Under 23. La prima prova mondiale Junior fu disputata  a Spittal (Austria) nel 1986 e fino al 2012 aveva cadenza biennale. Solo a partire dal 2013 il mondiale per questa categoria si svolge annualmente, come giusto che sia. Fatto curioso che le gare a squadre in questa manifestazione sono introdotte solo ufficialmente nel 1990. I Campionati del Mondo Under 23 sono più recenti visto che hanno avuto inizio nel 2012 con la prova iridata di Wasau (USA). 

La storia dei  mondiali giovanili  ora la conosciamo, ma le medaglie vinte oggi dalle ragazze e dai ragazzi italiani nelle gare a squadre premiano tanta dedizione e tanto amore per uno sport fatto di acqua, canoe e pagaie. Brave e bravi quindi  a Elena, Francesca, Marta, Marcello, Davide e  Jakob. Bravi a tutti i loro genitori e ai Canoa Club di Ferrara, Bologna, Ivrea e Merano che hanno sempre sostenuto i loro giovani atleti e oggi giovani campioni fior fiore di una gioventù che pagaia e che sogna. Club e atleti che sono esempio di dedizione e sacrificio:  oggi tutto ciò è stato ripagato con un bronzo ed un argento e tanta energia che sarà necessaria per affrontare i prossimi traguardi sportivi e non solo. Chi poi non è salito sul podio ha dimostrato di essere comunque competitivo perché i ragazzi e le ragazze nella canadese monoposto ci hanno fatto capire che le tante ore a pagaiare  nel freddo, sotto la pioggia, o guidando per ore da un lato all’altro dell’Europa sono stati spesi  bene e hanno avuto la forza di concretizzare e di formare giovani che un giorno ricopriranno ruoli importanti nella vita creando positività. 

Oggi il canale eporediese era colmo di giovani bellissimi che hanno sofferto per navigare sulle acque della Dora con gioia,  freschezza e spensieratezza  come la loro età permette di fare e di essere. Bello ed emozionante, ma soprattutto emozionante a loro non può che andare il nostro enorme ringraziamento per quello che ci regalano in ogni loro pagaiata.

Mercoledì dedicato agli Under 23 che saranno impegnati nelle gare di qualifica. Giovedì spazio invece agli Junior.

Occhio all’onda! 





Commenti

Post più popolari