Buona settimana a tutti


Ho rivisto la foto dell'arrivo della maratona di Londra di pochi giorni fa e mi è rimasto impressa l'espressione di Eliud Kipchoge e il suo tempo di   2 ore 3 minuti e 5 secondi e ho iniziato a pensare!
Mi sono emozionato, poi mi sono chiesto come possa un uomo correre 42 km e 195 metri in questo tempo. Poi non riuscendo a focalizzare il tutto ho scritto su un foglio bianco i vari passaggi ai 5 chilometri, poi ho fatto un rapidissima media che mi dà 2 minuti e 54 secondi al chilometro per 42 chilometri. Bene io quando ero allenato e correvo parecchio  qualche volta per puro sfizio personale andavo in pista a correre il chilometro, ma non sono riuscito mai a scendere sotto i tre minuti in un solo chilometro, quindi quella media a me risulta come un qualcosa di impensabile ed immaginabile. Una locomotiva umana, un razzo che macina chilometri senza produrre acido lattico ed è capace di restare per tutto questo tempo all'80% della sua massima frequenza cardiaca. Ovvio ho pagaiato nella mia vita da atleta e certo non pesavo i 52 chili corporei del keniota vincitore di due edizioni londinesi di maratona, ma comunque la cosa rimane stratosferica. Meglio di lui ha fatto solo Dennis Kimetto a Berlino nel 2014 con 2 ore 2 minuti e 57 secondi e non aggiungo altro.

Tanto per restare sulle immagini che mi hanno colpito e cambiando campo la più bella della settimana è quella del piccolo George che incontra Barach  Obama, ma visto che il presidente a stelle e strisce è arrivato a casa sua piuttosto tardi il piccolo principe, futuro re,  lo ha accolto in pigiama indossando una vestaglia dimostrando la sua grande classe di fronte anche ai potenti della terra. A proposito mi sono dimenticato il 21 aprile di fare gli auguri alla Regina Elisabetta che è arrivata in maniera splendida ai 90 anni. Anche per questo evento foto di famiglia con  il piccolo George assieme al nonno Carlo, il papà William e la  bisnonna Elisabetta. Interessante il vestito che indossa sua maestà che ha ereditato da  sua  madre, Elizabeth Bowes Lyon, creato da Sir Courtauld Thomson nel 1919 e che la regina madre aveva indossato anche in occasione del suo centesimo compleanno e cioè nel 2000 due anni prima di passare a miglior vita.



Un pochino invece plateale Obama al suo addio ai giornalisti quando cioè ha palesemente copiato il grande Kobe Bryant parafrasando il "Mamba out" di Kobe in:"Obama out" e ha lasciato cadere a terra il microfono, ma si sa che l'America è anche questo!

Piacevole sorpresa della domenica la chiamata su Skype da Corinna con Giacomino, mannaggia che bello e che carina la Cori a chiamare un vecchio allenatore come me, ma si sa la vita a volte, se non spesso,  regala emozioni anche se mi sembra ormai di vivere in un mondo fatto di icone eteree senza avere la possibilità di abbracciare chi amo.

Occhio all'onda! 






Commenti

Post più popolari