Qualche numero sui prossimi mondiali di canoa slalom edizione XLIII

 


 Quelli che prenderanno il via il 17 Settembre, in quel di Londra, sul canale olimpico di Lee Valley , saranno i XLIII Campionati del Mondo di Canoa Slalom e tornano nel Regno Unito per la IV volta dopo l’edizione del 1981 a Bala, del 1995 a Nottingham e del 2015 di Londra per l’appunto.  Restando alle statistiche forniteci al via ci saranno 58 nazioni e solo Augsburg 2003 con 75 Team, Pau 2017 con 59, La Seu d’Urgell 2019 con 63, hanno fatto meglio dell’edizione 2023. Il totale dei correnti al via saranno 302 di cui 22 gareggeranno nella duplice specialità per arrivare così a 324 partenza. A questo  folto gruppo di atleti si aggiungeranno altri 200 accrediti fra coaches, team staff e Team  Leaders. La nazione più numerosa,  quindi a ranghi completi,  sarà la Francia con ben 35 accrediti. Se calcolate che il costo individuale è di 120 sterline, che al cambio di oggi sono 140 euro, i transalpini pagheranno 4.900 euro ai quali si dovranno aggiungere i costi ITO (arbitraggio). Segue Repubblica Ceca con 26, Great Britain 24, Germania 23, Italia 19 per un costo di 2.660 euro.
L’edizione iridata porterà il conteggio di atleti totali che hanno partecipato almeno ad un campionato del mondo, a partire dal primo disputato a Ginevra nel 1949,  a 9.682, quindi si dovrà aspettare l’edizione del 2025 in Australia a Sydney per arrivare a quota 10.000!  
Sviscerati i numeri e fatto un un piccolo passo indietro a ricordare come è nato e si è sviluppato il nostro sport, ritorniamo alla realtà facendo qualche considerazione in relazione a ciò che ci aspetterà a partire dal 19 Settembre, primo giorno dedicato alle gare a squadre. La prima categoria a partire alle 10:10 sarà C1 donne seguite dal C1 uomini, K1 donne e K1 uomini. Il tutto finirà alle 13:55. Il pomeriggio del martedì sarà dedicato alla costruzione e alla dimostrazione del percorso per le gare di qualifica che partiranno il 20 dedicato alle canadesi donne e uomini. Il giorno successivo dalle 9 qualifiche Kayak donne e uomini. Così arriviamo a venerdì 22 con semifinali e finali canadesi. Il sabato 23 scendono in acqua i kayak femminili e maschili con semifinali e finali. La domenica, ultimo giorno di gare con il Kayak Cross: time trial alla mattina e poi batterie a partire dalla 15:50. Si prevede di terminare alle 15 e 26 con la cerimonia di chiusura e la consegna della bandiera ICF all’Australia che organizzerà nel 2025 i prossimi Campionati del Mondo di canoa slalom e, per questo,  ho già visto girovagare nei dintorni la leggenda vivente Richard Fox: il campione di un tempo e colui che ha rivoluzionato la canoa slalom per stile, tecnica e materiali, nonché tutt’ora detentore del record di campionati del mondo vinti a livello individuale e a squadre (5 + 5), che a quanto pare sarà lui il responsabile della prossima edizione iridata che sarà la numero  XLIV e che si disputerà a Penrith dal primo al 6 ottobre 2025. 


I manifesti e le varie locandine, qui a Lee Valley, sono in stile Repubblica Ceca e cioè ci sono due atleti, in questo caso Joe Clarke e Mallory Franklin, sbordati su fondo bianco, un design che sta ricorrendo molto di questi tempi per propagandare molte gare. Sarà così anche per la finale di Coppa del Mondo a Parigi ad ottobre dove ci sono Camille Prigent e Benjamin Renan, la prima su una canoa da slalom e il secondo su una canoa da Kayak Cross. 


Occhio all’onda!


 

Commenti

Post più popolari