Europei Slalom U23 & Junior al via da domani per 4 giorni


Sono un paio di giorni che ci si alza di buon ora e aprendo la finestra ci accoglie un cielo bigio che non preannuncia nulla di buono per il proseguo della giornata. Da venerdì, però, dovrebbe arrivare il sole ad illuminare e a riscaldare le gare del Campionato Europeo Slalom Under 23 & Junior, che si disputerà sul super collaudato tracciato di Kolna, a pochi chilometri dal Castello di Cracovia in stile gotico che spicca sulla collina di Wawel e che fu residenza dei re di Polonia.  Un evento che ovviamente sarà in perfetto regime Covid, quindi niente pubblico e solo per gli addetti ai lavori super controllati. 
Gli Europei  Under 23 sono arrivati alla 18esima edizione, mentre per quelli  Junior Cracovia rappresenterà la 22esima edizione.  4 edizioni sono già state organizzate qui e cioè nel 2004, 2005, 2007 e 2015. Quindi quella che partirà domani sarà la quinta edizione Continentale sul canale di Kolna in 25 anni di storia di questa rassegna di categoria.
A tracciare il percorso, oltre all’allenatore di casa Filip Grendzisz ci ha pensato  Daniele Molmenti estratto su  una  terna con tedeschi e cechi. Dalle prime indiscrezioni sembra un tracciato molto lineare con 20 porte e che sfrutta al massimo le caratteristiche di questo canale.
La partecipazione a livello numerico è decisamente ristretta. Solo Repubblica Ceca a ranghi completi e cioè con 24 barche al via e presente in tutte le gare a squadre. Manca al completo la formazione iberica e tutte le altre nazioni sono qui con squadre ridotte. Assente anche in toto la Slovacchia e Great Britain.
Se i numeri dei partecipanti sono  contenuti, altrettanto non si può dire per la qualità degli atleti che vi parteciperanno. Sono infatti presenti slalomisti neo campioni o medagliati ai recentissimi europei nella massima categoria come Gabriela Satkova, Teresa Fišerova, Amalie Hilgertova e Vaclav Chaloupka. Presente anche la campionessa del mondo di La Seu 2019 nella canadese femminile Andrea Herzog.
Per l’Italia si inizia domani con la gara di qualifica per Flavio Micozzi e Raffaello Ivaldi nella canadese U23 maschile. Una prova che servirà solo per prendere confidenza con il tracciato visto che tutti gli atleti in questa categoria passeranno nella semifinale di sabato.

Per gli altri azzurri si entrerà a gareggiare solo a partire da venerdì 2 ottobre. 

Le gare potranno essere seguite su:
LIVESTREAMING:  https://www.youtube.com/CanoeEurope
 
LIVE RESULTs: clicca qui
 
FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/osirkolna

 

Occhio all'onda



 

Commenti

Post più popolari