Torna la Coppa del Mondo di Slalom con le ultime due gare di stagione


Avevamo lasciato l'8 luglio scorso la Coppa del Mondo in Germania ad Augsburg che dopo tre gare (Liptovsky, Krakow, Augsburg), si era presa una pausa di  48 giorni per tornare in questo fine agosto a disputare le due gare che ancora mancano all’appello del 2018 e che diventano il preludio importante di un mondiale tanto atteso quanto incerto.
Tacen quindi ospiterà in questa settimana la quarta prova di Coppa e poi la comitiva si trasferirà in toto a La Seu d’Urgell per il grande finale che varrà il doppio dei punti.
31 le nazioni al via con quasi tutti i nomi importanti che sono in sapore di risultato, manca solo  l’attuale leader di classifica del K1 uomini e cioè l’inglese nonché campione olimpico Joseph Clarke  che con 154 punti guida la provvisoria classifica davanti a Jiri Prskavec che di punti ne ha 149. In terza posizione Dariusz Popiela con 131 davanti al beniamino di casa Peter Kauzer staccato dal polacco di 6 punti.  Tutto quindi può accadere in questa categoria cosa che non si può altrettanto dire per il K1 e il C1 donne dove c’è una sola grande dominatrice: Jessica Fox! A rincorrere per le piazze a ridosso del gradino più alto del podio nel K1  ci sono cinque, sei atlete  e cioè la tedesca Ricarda Funk, l’austriaca Corinna Kuhnle, l’italiana Stefanie Horn e  la slovena Eva Tercelj, mentre l’attuale sesta, Mallory Franklin,  non sarà al via considerando che come tutti i britannici che parteciperanno al mondiale carioca non prenderà il via a questa gara.  Ancora più facile da raggiunger per Jessica Fox  il traguardo della vittoria finale nella specialità della canadese femminile dove il suo vantaggio è ancora più consistente. Infatti i suoi 46 punti di margine in pratica già le garantiscono la vittoria finale, le basterà  accumulare solo 75 punti in due gare per avere la certezza matematica di vincere. Quindi se a Tacen Ana Satila  e Viktoria Wolffhardt non andassero a punti e la bella e brava australiana vincesse potrebbe già dirsi conclusa la coppa 2018 per la canadese monoposto femminile.  Anche se prima di portare a casa la pelle dell’orso bisogna averlo prima ucciso… come si suol dire!

Nella canadese monoposto maschile le cose si fanno interessanti assai! Infatti Alexander Slafkovsky, attuale numero uno con 165 punti, non ha vita facile e nemmeno sogni tranquilli  tallonato stretto da Sideris Tasiadis che sicuramente è in gran forma, ma che soprattutto sembra essere l’unico in grado di impensierire il campione slovacco.

Sarà interessante capire gli effetti che questi 48 giorni di lontananza dalle gare internazionali hanno avuto sugli atleti, capire cioè  chi ne ha tratto giovamento  e chi viceversa ne ha patito.
Ci sono squadre poi che hanno preferito portare atleti più giovani come Great Britain o Francia, mentre  altri team sono venuti a numeri ridotti o altri ancora che in Slovenia decideranno chi confermare o cambiare in vista del mondiale in Brasile.

Rispettato il programma di sempre e cioè si inizierà venerdì 31 Agosto  con tutte le gare di qualifiche e poi si proseguirà il  sabato 1^ Settembre  con  C1 uomini,  K1 donne e C2 mix e con semifinali e finali per poi concludersi domenica con le altre categorie e cioè C1 donne e K1 uomini.

Occhio all’onda! 














Commenti

Post più popolari