K1 Test day - Verona il 16 novembre 2024 -



Interessante come nasce “Boost” l’ultima nata in casa Vajda che  parte  da una idea, ma forse più da una esigenza, di Jiri Prskavec, campione olimpico, mondiale e continentale, per avere un mezzo che abbia la dinamicità di un C1 con la velocità di un K1, un mix vincete che tutti gli slalomisti vorrebbero cavalcare! Quindi per concretizzare il sogno  del  campione si é messo all’opera il fondatore della rinomata e omonima azienda slovacca nella costruzione di canoe e cioè Marcel Sr. Vajda.  Questo abile artigiano e raffinato osservatore dell’evoluzione canoista da sempre, ha realizzato questo Kayak che parte proprio dal Demon 4, quindi da  il C1 che oggi è praticamente usato dal 90% degli atleti di questa specialità.  Sentiamo però cosa dice lo stesso ideatore e cioè Jiri Prskavec:
 La prima sensazione che ho avuto è quella di non aver mai pagaiato con un kayak così:  totalmente diverso da quelli usati fino ad oggi”. Prosegue poi elencando i fattori positivi che sono quelli di una grand stabilità sulla coda e di una manovrabilità impressionante  nelle rotazioni. Le risalite, con un approccio allargato, diventano molto facili e veloci da fare al volo.  Grandi vantaggi pure sul gestire i buchi con grandi ritorni, perché con questo mezzo è facile salire la cima e da lì gestire le manovre successive. 

Chi é stata piacevolmente sorpresa da subito è la campionessa Olimpica di Rio 2016 Maialen Chourraut che dopo aver provato la Boost ha deciso di gareggiare nell’ultima gara di Coppa del Mondo  2024 con questa canoa completamente nuova per lei.   Il risultato è stato subito sorprendente: ha vinto con oltre 2 secondi di vantaggio su Eva Tercelj seconda classificata.

Riassumendo possiamo dire che Boost è: 
-  veloce in linea retta,
-  agile perché  consente un rapido cambio di direzione, 
-  facile per saltare i buchi con una  coda super sottile e piatta, 
-  consente rotazioni  precise, 
-  riceve bene le spinte della corrente e controcorrente, 
-  facile da mantenerne il controllo, 
-  si adatta bene anche a taglie forti. 

Boost inoltre ha una sua linea ben definita e non è certo una evoluzione della serie  “Salto”.  

Detto tutto ciò vi comunico che sabato 16 novembre a Verona alla sede del Canoa Club in via Perloso ci sarà la possibilità di provare le TEST BOATS BOOST taglie L e S dalle 10 alle 13 in acqua libera e dalle 13 alle 15 tra le porte del campo di slalom. Per eventuali esigenze contattatemi direttamente al 346 82 06 965 o per e-mail ivaldiettore@gmail.com 

Occhio all'onda ! 

Commenti

Post più popolari