Qualche aggiornamento sulle gare di slalom 2023

 

Penso che sia una innovazione epocale per la nota agenda Moleskine e mi chiedo perché non ci avevano pensato prima. Un piccolo progresso su questa compagna di viaggio che, da quanto so, non lo è solo per me, ma anche per molti altri, vista la difficoltà che ogni anno ho per reperirla. Agenda che, nel suo più tradizionale dei colori, il nero, è stata  fedele compagna anche per tipi come Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin. Inutile soffermarsi a presentare tali personaggi  che hanno illuminato l’esistenza  e che hanno contribuito a rendere e a farci capire la bellezza della vita con il suo  potenziale umano;  spendiamo invece il tempo che fugge per concentrarci su quello che ci aspetta per l’anno appena iniziato dal punto di vista canoistico e specificatamente per il settore slalom. 


Il clou della stagione saranno i Campionati del Mondo a Lee Valley (Great Britain) dal 19 al 24 Settembre, prove iridate che serviranno per assegnare le quote olimpiche per 15 kayak maschile e femminile e 12 nella canadese maschile e femminile per un totale di 54 posti barca sugli 82 che avranno diritto a partecipare a Parigi 2024. Le altre quote si conquisteranno nei vari campionati continentali, più 3 quote per il Kayak Cross il 7 - 9 giugno 2024 in una gara organizzata a Praga.
Il 2023 si prospetta quindi un anno molto interessante in vista Olimpica ma anche perché si disputeranno nei vari Continenti i relativi Giochi e finalmente anche per l’Europa lo slalom ne farà parte assumendo un’importanza notevole poiché sarà considerata prova di qualifica olimpica. Infatti dal 28 giugno al 2 luglio Cracovia ospiterà questi Giochi, giunti alla 3^ edizione,  su un canale rinovato e speriamo più stabile dal punto di vista del flusso d’acqua. Fino all’anno scorso infatti il canale di Kolna aveva problemi nel mantenere costante il livello d’acqua creando non pochi problemi durante le gare. Chi porterà a casa il primo posto potrà avere già qualificata  la propria nazione a Parigi 2024. Per il continente Asiatico la qualifica sarà a Tokyo dal 26 al 29 ottobre, mentre per Oceania e Americhe si parlerà di qualifica continentale solo il prossimo anno, per il momento si conoscono solo le sedi di gare che saranno rispettivamente Penrith (Australia) e Rio (Brasile). Incerte ancora le date e la sede per il Continente Africano.

La Coppa del Mondo si disputerà sempre su 5 tappe divise in tre  blocchi: tre gare a giugno (Augsburg 1/4 , Praga 8/11 e Tacen 15/18), una ai primi di settembre a La Seu d'Urgell  e la finale ai primi di ottobre a Parigi, gara  che sarà pure considerata come prova Pre-Olimpica.  Il programma di  gare cambia visto che le singole prove non si disputeranno più su tre giorni di gare, ma su quattro. La motivazione principale per questo cambiamento sembra essere quella di un programma troppo lungo per ogni singola giornata e i vari operatori si sono lamentati per il troppo lavoro che sembra essere di oltre 14 ore al giorno.  Si cambierebbe cosi: giovedì pomeriggio  qualifiche di tutti i K1 uomini e donne; venerdì mattina qualifiche per C1 uomini e donne, pomeriggio semifinali e finali K1; sabato mattina semifinali e finali C1 per proseguire nel pomeriggio con allenamenti sul canale per Kayak Cross e per lasciare spazio ad eventuali altri eventi di interesse dell’Organizzazione. L’alternativa potrebbe essere invertire le categorie, ma poco cambierebbe. Domenica time trials, batterie e finali per il Kayak Cross.

Una formula  che sostanzialmente spalma tutto su più giorni, ma che rimane immutata nella sostanza. Ancora con gare di qualifica, semifinali e finali una noia mortale, che toglie interesse ad una manifestazione che dovrebbe vivere su molte più gare (oggi sono solo 5) e che dovrebbe avere in ogni discesa un appiglio su pubblico e atleti cosa che invece oggi è riservata solo alla finale!  

Dimenticavo di dirvi la novità storica della famosa azienda di cui vi parlavo in apertura: hanno inciso l’anno sulla copertina! Speriamo che prima o poi mettano anche sul dorso l'anno così una volta impilate sulla libreria sarà facile reperirle.

Dove sono e come stanno gli atleti delle varie squadre  e come si stanno preparando per la nuova stagione lo scopriremo presto.

Occhio all’onda e Buon Anno! 

Commenti

Post più popolari