News dalla Commissione Slalom ICF


Siamo in “Zona Cesarini” avrebbe detto Eugenio Danese, famoso giornalista sportivo, nato a Verona, ma cresciuto a Lugo in Romagna e che ha coniato questo termine diventato di uso comune, per indicare le soluzioni dell’ultimo minuto per l’appunto come era uso fare Renato Cesarini; questo calciatore argentino, che ha militato nella Juventus dal 1929 al 1935, infatti  era famoso per le sue “remuntade” negli ultimi minuti di gioco prima del fischio finale. Così proprio allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno ci arrivano le news dal boarding ICF dello slalom che si è riunito on line il giorno 26 novembre... certo che aspettare più di un mese per comunicarcelo nella Newsletter di dicembre 2024 mi sembra eccessivo! Ma andiamo oltre e così si legge che sono stati assegnati i ruoli ai vari membri che formano questa commissione, quindi: Richard Fox, il presidente, si occuperà di direzione strategica e coinvolgimento, quello che in buona sostanza deve fare un politico. Il suo vice sarà Alena Maskova che rivestirà pure il ruolo di manager delle competizioni e lavorerà in coppia con Sue Natoli, che a sua volta coprirà il ruolo di advisor in ICF, mentre precedentemente era membro della commissione stessa. L’esperta australiana avrà anche il compito di gestire i regolamenti e gli arbitri. La spagnola  Meritxell Rodriguez, direttrice a tempo pieno del Parc Olimpic del Segre, si occuperà delle operazioni sui campi di gara e in modo particolare per i campionati del mondo del 2027, per l’appunto, a La Seu d’Urgell. Il tedesco Hans Peter Weiss proseguirà nel suo ruolo di gestione della tecnologia per impianti e per le competizioni. Al coreano Eunsuk (Jake) Kim, assente giustificato alla prima riunione del boarding,  è stato assegnato lo sviluppo. All’italiano Daniele Molmenti è stato dato il compito di innovazione delle attrezzature e la gestione dei regolamenti. Il caso di quest’ultimo  è decisamente anomalo considerando  il fatto che fa parte di una Commissione Internazionale che dovrebbe essere “super partes”, ma, in realtà, riveste il ruolo di direttore tecnico della squadra nazionale italiana di slalom. Questo fatto  mette decisamente in imbarazzo tutto il sistema. Non si capisce poi perché il documento ICF riporti fatti personali dello stesso direttore tecnico italiano che, a mio modo di vedere, non dovrebbero per nessun motivo influenzare questa Commissione. Si legge infatti:” Handling a new way of life integrating the Carabinieri, while maintaining a role at major events”. 

Presenti a questa prima riunione pure i rappresentanti degli atleti e cioè Eilidh Gibson e Jiri Prskavec, con grande compiacimento dello stesso Richard Fox, che lo ha sottolineato nella sua lettera di accompagnamento alla presentazione delle decisioni prese. Per completezza diciamo pure che rimane nel ruolo di segretario di questo commissione il francese Thomas Rosset. 

Quindi partiamo dalle competizioni:  in buona sostanza la commissione ha confermato le tappe di Coppa del Mondo per il 2025 (La Seu d’Urgell, Pau, Praga, Ljubljana e Augsburg) e ha fissato pure quelle per il 2026 che saranno Augsburg, Seu, Prague, Tacen e Vaire su Marne. Da qui si capisce subito che grandi rinnovamenti e proposte non ce ne sono, rimaniamo nel Vecchio Continente a disputare una Coppa del Mondo che per correttezza dovremmo tornare a chiamare Coppa Europa come fu dal 1974 al 1990 con cadenza biennale, nell’anno in cui non si disputavano i Campionati del Mondo. 

Nel 2025, per le prime quattro gare di Coppa, si adotterà il format di una manche di qualifica e una finale a 12 per tutte le categorie mentre per la finale di Coppa ad Augsburg si disputerà una qualifica su due manche, una semifinale e una finale. Lo stesso programma sarà poi adottato anche per i Campionati del Mondo sempre con finale a 12. Per le prime quattro gare di Coppa si partirà a gareggiare il venerdì mattina con qualifiche per kayak femminile e maschile e al pomeriggio finali; il sabato stesso programma per le canadesi; la domenica mattina il kayak cross individual e il pomeriggio Kayak Cross Heats, Semifinale e Final. Per Augsburg invece si inizierà il giovedì con il Kayak Cross individuale: per questa specialità si useranno pure i ripescaggi. 

Per i Campionati del Mondo Junior e  Under 23, che si disputeranno  dall’8 al 13 luglio a Foix (Francia), ritornando quindi in questa location dopo 15 anni, e per i Campionati del Mondo assoluti a Penrith dall’1 al 6 ottobre, anche qui si tratta di un ritorno dopo 20 anni dalla prima edizione,   le gare inizieranno il martedì e proseguiranno fino alla domenica. 

Ci sarà una apertura per sperimentare lo Short Slalom in Coppa del Mondo laddove i comitati organizzatori lo permetteranno. 

Per il momento è tutto non mi rimane che augurarvi una buona fine 2024 e un 2025 da sogno!

Occhio all’onda! 

Commenti

Post più popolari