Giochiamo con le percentuali per ipotizzare i tempi di domani


Le previsioni del tempo per domani ci danno ancora una mattinata bagnata, ma un pomeriggio quasi soleggiato. Poco male perché ormai ci stiamo adattando bene ad un autunno iniziato nel grigiore più assoluto.
Dopo le scontate qualifiche della mattinata, il pomeriggio è volato via con analisi video, intermedi e programmazione futura. Non ci rimane che giocare con le percentuali in attesa di domani dove scenderanno in acqua i K1 uomini U23 e le donne della canadese monoposto.

La qualifica del C1 uomini Under ha confermato i valori in campo con i quattro  o cinque atleti di spicco e con il resto del gruppo che rincorre. Il bronzo europeo Vaclav Chaloupka ferma i cronometri su 92.25 e fa meglio di Raffaello Ivaldi di 1.99. I due finiranno primo e secondo con il padrone di casa Kacper Sztuba che fa registrare il miglior tempo con 90.59, ma le 4 penalità, alla 3 in risalita e alla 18 in discesa, lo rilegheranno in terza posizione nella prova unica di qualifica. 


Prendiamo ora la prestazione del vincitore del C1 Under 23  e divertiamoci ad ipotizzare il tempo che i K1 U23 potenzialmente domani potrebbero fare considerando che di media sono più veloci del 7%. Quindi se la matematica non è un’opinione, come disse in parlamento nel novembre del 1879 Bernardino Grimaldi, per la verità il ministro avrebbe detto: «ritengo che l’aritmetica non sia un’opinione», il tempo ipotizzabile potrebbe esser intorno agli 84 secondi. C’è da considera pure il fatto che le condizioni potrebbero cambiare e l’ultima parte si potrebbe velocizzare se il fiume ritorna ai valori dei giorni scorsi.  
La vincitrice under in kayak, Elena Apel che ha al suo attivo come miglior risultato in questa categoria il 5^ posto del mondiale di Ivrea 2018 e l’8^ posto dello  scorso anno ai mondiali di La Seu,  ha preso   il 7,6%. La prima donna in Kayak Junior, la francese Emma Vuitton, che sia parente della famosa griffe di moda?, è al 9,9% e al 2,1 dalla sua collega Under.
Il primo C1 junior, Yohann Senechault, è al 4,0% da Chaloupka.

Ecco fatti i conti sui distacchi in attesa proprio di domani per vedere se quanto ipotizzato, sulla base di dati statistici di gare precedentemente fatte,  potrà concretamente verificarsi.

Occhio all’onda!

 

classifica gara qualifica C1M Under 23

 

 

Commenti

Post più popolari