Avanguardia tecnica fra i paletti dello slalom
Mi è piaciuto l’ultimo editoriale del direttore di “Sette” del Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi, che tra le altre cose dice:
“il peggior crimine è quello di spacciarsi per ciò che non si è, e cercare ruoli che non si sa nemmeno in cosa consistano e quali responsabilità comportino”
poi prosegue: “Il malinteso della democrazia web, secondo la quale tutti saremmo intercambiabili, deriva dai videogiochi, dove di volta in volta si è vittima o carnefice, supereroe o ladro, pedone o regina, inseguitore o inseguito. No, la realtà è un’altra cosa. È fatta di studio, di apprendistato, di lavoro, di errori commessi che si impara a non replicare, di carriere costruite sul merito”.
Già! Viviamo in una Italia dove basta candidarsi a delle primarie o proporsi sul web per diventare un politico a tutti gli effetti. Dal nulla ad amministratori pronti a relazionarsi con i massimi sistemi. Ciò che non concepisco è come si possa arrivare a certi ruoli senza aver fatto la giusta gavetta con le dovute esperienze. Come si possa poi accettare tutto ciò senza vergogna o imbarazzo non lo capirò mai. Per fortuna che lo sport non ti permette queste scorciatoie. Se vuoi raggiungere il sogno olimpico hai una sola via, un solo cammino o percorri quello o resti seduto davanti alla televisione a guardare chi quella strada l’ha percorsa, faticando, soffrendo, piangendo, gioiendo.

Nel guardarli si rimane incantanti come davanti ad un opera d’arte che può piacere oppure no, ma comunque va ammirata e se possibile capita ed interpretata. Forse i due atleti dovranno ancora lottare molto, ma se è vero che li conosco bene e da tempo, sicuramente riusciranno ancora a farmi emozionare e a farmi godere davanti alle loro future rappresentazioni artistiche.
Occhio all’onda!
* Stefano Cipressi
- campione del mondo K1 slalom 2006
- 3 World Cup 2004 k1 slalom
- 13 Giochi Olimpici Londra 2012 - C1
** Andrea Benetti
- 3 campionati del mondo 2007 - C2 (Erik Masoero)
- 6 Giochi Olimpici 2004 - C2
- 5 Giochi Olimpici 2008 - C2
Commenti
Posta un commento