Tecnica in Pillole facciamo il punto


 "Tecnica in pillole" nasce lo scorso dicembre per toccare alcuni temi tecnici proponendo video di breve durata che condensano un tema specifico. Ogni giorno, allenando gli atleti e poi rivendendo le riprese effettuate, si evidenziano alcune manovre che mi fa piacere condividere con chi vuole trovare spunti di riflessione. Mi sono reso conto che molte volte rende di più un video che pagine di tecnica scritta o addirittura raccontata o spiegata. Le immagini fissano chiaramente i concetti che si vogliono sottolineare e ci permettono di creare una sorta di enciclopedia tecnica. Passatemi il termine che forse è eccessivo, anche perché non ho nessuna velleità di essere un accademico,  ma sicuramente in Italia manchiamo di una letteratura specifica sulla canoa slalom (dove per letteratura intendo, oltre agli scritti e approfondimenti specifici, anche video, foto, discussioni , incontri, partecipazione). Si parla e si scrive poco sul tema tecnico e ancora meno ci si confronta, mancano i forum e gli allenatori poco, se non   per nulla, condividono le loro esperienze, stimolando poco il mondo dello slalom. Avete idea di quanti forum o blog o siti dedicati ci sono per sport come lo sci, la bicicletta, il tennis, atletica leggera e così via? Ce ne sono moltissimi dove si parla e si discute di tutto, si parla di attrezzatura, si parla di teoria di allenamento, si scrive e si riscrive su competizioni e atleti, si fa insomma quello che si dovrebbe fare anche nella canoa slalom, considerando il fatto che ci sono tanti e tanti argomenti su cui disquisire. Io ci provo pure con  "Occhio all’onda!",  che è attivo dal 2009 e su cui,  fino ad oggi, sono stati pubblicati oltre 1.000 post (la maggior parte a tema canoa) avendo una media di 2.000 visite a post, e che sembra essere l’unico blog che mette nero su bianco concetti, idee e quant’altro. Peccato però essere soli, perché è dalla discussione e dal confronto e soprattutto dal materiale che resta, che si possono fare approfondimenti,  stimolandoci per migliorare assieme. 
Sento dire spesso che il nostro sport dovrebbe avere più considerazione sui media e sui social, ma sappiamo bene che oggi la comunicazione è cambiata. I giornali quotidiani, settimanali o mensili in pratica non vendono più, stanno sopravvivendo grazie e solo ai contribuiti statali che ricevono e alle inserzioni pubblicitarie, che sono utili a chi le sovvenziona per scarichi fiscali e quant’altro,  quindi la comunicazione ormai è nelle mani di tutti coloro che la fanno senza necessità di legarsi a istituzioni, testate o ai forti poteri editoriali.  L’informazione e la voglia di crescere è affidata a tutti noi grazie al potere della rete e grazie alla possibilità di divulgare le proprie idee, tecniche, suggerimenti, osservazioni senza nessun freno o difficoltà: bisogna solo però farlo e promuoverlo. Qualche tempo fa  l’amico Sanio Schillacci aveva lanciato qualche suggerimento sullo slalom e aveva pure fatto una serie di analisi prendendo come spunto le gare internazionali viste, credo, su internet. Mi sembra però che la cosa si sia fermato un pochino lì, mentre chi opera giornalmente sul campo poco scrive e poco dice. C'è una certa riluttanza, forse mancanza di tempo o forse, peggio, si ha paura di concretizzare il pensiero e le proprie idee: pazienza speriamo solo  che il nuovo anno possa portare una trasformazione come  tutti quanti stiamo già aspettando, tanto per dirla alla Lucio Dalla!


Qui sotto un riassunto delle puntate uscite per Tecnica in Pillole con relativo link:

UPSTREAM GATES:2 DIFFERENT APPROACHES - dicembre 2021

GIOCARE SULLA CODA - agosto 2021

TURN YOUR HEAD - giugno 2021
 
WALSH UPSTREAM - 22 aprile 2021

TO SPIN - 25 dicembre 2020

SWITCHING - 18 dicembre 2020

PUSH ON THE WALL - 14 dicembre 2020

PLAY WITH THE EDGE - 9 dicembre 2020

USING THE EDGE TO CATCH IN THE FLOW - 5 dicembre 2020

ROTAZIONE SUL POSTO IN CORRENTE 

 

Occhio all'onda!


Commenti

  1. Ciao Ettore, complimenti all'ottimo lavoro che proponi, ogni volta sono iper felice di vedere e leggere i tuoi video e approfondimenti. Sono d'accordo con te al 100 per 100 si scrive molto di fisiologia dell'atleta psicologia, ma molto molto meno di tecnica, soprattutto nello slalom e nella polo. Manca anche letteratura, si trovano molto spesso testi datati, ed anche sulla fluidodinamica delle barche non sempre è facile trovare riscontri. Per cui tutto il mio sostegno, anche perché il tuo approccio e lavoro è un ottimo spunto non solo a livello tecnico ma anche metodologico e scientifico. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari