La Coppa del Mondo riparte da Ivrea - Italia
Ivrea sorride ed è pronta a far ripartire la Coppa del Mondo di Slalom che, dopo l’ultima gara di Cracovia a metà giugno, aveva lasciato spazio ai Giochi Olimpici. Ivrea con il suo Canoa Club in prima persona è chiamato ad una grande prova organizzativa, considerando che per la prima volta organizzerà un evento di così importante caratura, utilizzando solo le proprie forze, senza cioè contare su agenzie di servizi che in passato avevano gestito la manifestazione. La città del Canavese é già operativa da qualche tempo e si presenta pronta ad affrontare la settimana clou nel migliore dei modi. Le gare inizieranno il 12 per finire il 15 con un programma molto inteso com’è quello della Coppa del Mondo.
Qualifiche per i kayak donne e uomini il giovedì a partire dalle 14:00, venerdì 13 qualifiche alla mattina dalle 8:15 per C1 donne e uomini e al pomeriggio dalle 14:00 semifinali e finali poi per i Kayak. Sabato mattina dalle 9:00 semifinale e finale per C1, pomeriggio aperto il canale per allenamenti sul percorso ufficiale del Kayak Cross. La domenica 14 è dedicata alla disciplina tra le più
seguite ai Giochi Olimpici e cioè il Kayak Cross. Si inizia alle 8:45 con i time trial, che dal prossimo anno diventeranno pure una gara a sé, con tanto di classifica e premiazione, come già lo è stato per i Campionati Europei. Poi seguiranno dalle 11:15 le batterie, per proseguire con quarti, semifinali e finali.
Ivrea quindi ospita la quarta gara di Coppa delle cinque previste. Si chiuderanno le danze a La Seu d’Urgell (Spagna) per il grande finale dal 19 al 22 settembre.
Per quanto riguarda la classifica generale si può affermare tranquillamente che nulla è deciso e saranno proprio queste ultime due gare a definire chi vincerà l’ambito Trofeo nell’anno Olimpico. Inoltre la gara sulla Dora assume anche un aspetto di rivincita a chi Parigi 2024 ha lasciato dell'amaro in bocca ed è proprio questo uno degli elementi che ci fa restare in trepida attesa e che sarà il sale di tutta la maifestazione.
Nel Kayak maschile il campione olimpico, Giovanni De Gennaro, con due gare a cui ha partecipato è in 4^ posizione nella classifica guidata dal francese Anatole Delassus con 121 punti sul ceco Vit Prindis a 117 e in terza posizione un altro ceco e cioè Jakub Krejci a 115. Gli altri italiani Xabier Ferrazzi è 17^ e Marcello Beda 31^. Quest’ultimo però non prenderà il via in nessuna delle due prossime gare, e ci sarà al suo posto l’atleta di casa Michele Pistoni che ai mondiali Junior ha chiuso in sesta posizione, mentre agli europei, sempre di categoria, ha vinto un fantastico bronzo. L'atleta eporediese ha già esordito in Coppa del Mondo, nonostante la sua giovanissima età, a Cracovia dove aveva conquistato il 25esimo posto.
Nel kayak femminile guida la classifica la bi-campionessa Olimpica di Parigi Jessica Fox, che però non sarà presente qui ad Ivrea, sembra che rientri alle competizioni solo per il gran finale anche se oberata di impegni in Patria. Non ci sarà neppure Ana Satila, attualmente 3^ in classifica, e 4^ ai recenti Giochi Olimpici, ferma per curare un problema alla spalla destra. Abbiamo visto invece allenarsi Emma Vuitton, al momento seconda; la francese aveva vinto a Praga e aveva preso due decimi posti ad Augsburg e a Cracovia. Presente anche Coline Charel attualmente quarta. Dovrebbero arrivare a Ivrea lunedì anche i tedeschi quindi con Ricarda Funk decisamente pronta a rifarsi dopo la delusione a cinque cerchi.
Nella canadese maschile abbiamo Matej Benus a guidare questa categoria con 141 punti alle sue spalle il suo compagno di squadra Marko Mirgorodsky e terzo il giovane fenomeno polivalente Ziga Lin Hocevar. Il primo italiano è Raffaello Ivaldi, che pur avendo conquistato due finali, si trova al 13esimo avendo dovuto saltare la prova di Praga per il problema alla schiena. Purtroppo chiuderà qui la stagione poiché non è stato confermato a La Seu d’Urgell dove l’anno scorso aveva vinto. Segue poi Paolo Ceccon attualmente 17esimo, ma che ad Ivrea non partirà, perché la direzione tecnica ha pensato di far gareggiare due esordienti in Coppa e cioè Marino Spagnol e Elio Maiutto, invece di atleti esperti e con un curriculum decisamente importante. Certo è che far fare esperienza ai giovani con una partecipazione in Coppa, secondo il mio modesto parere, non è la cosa migliore. Poi ragionando bene però il motivo è decisamente un altro e se ci pensate bene anche voi lo capirete!
Nel settore femminile della canadese abbiamo sempre Jessica Fox al comando su Ana Satila, entrambi, come già detto assenti, mentre in terza posizione troviamo Nelle Bayn la tedesca cresciuta molto in questa ultima stagione con un 4^ posto ad Augsburg, un 7^ ad Praga e un 5^ a Cracovia, si trova attualmente a 130 punti. Attesa anche per il rientro in gara di Martina Satkova, dopo la rinuncia agli europei di categoria e attesa pure per Tereza Knebelova, ottava in classifica ora, che ai Campionati della Repubblica Ceca a Lipno ha fatto una finale eccezionale, mettendo dietro molti uomini della canadese e facendo registrare il miglior tempo pure del kayak donne. Tanto per la cronaca il K1 donne è stato vinto da Antonie Galuskova che si è laureata campionessa Ceca 2024 nel K1 donne.
Dei francesi non ci sarà nessun atleta olimpico richiamati a casa per partecipare ad una importante premiazione con la presenza di tutte le più alte autorità transalpine.
Previsioni meteo abbastanza rassicuranti dopo lo spauracchio di qualche giorno fa quando cioè la Dora era andata in piena e si temeva per il buon esito delle competizioni.
Occhio all’onda !
Commenti
Posta un commento