Cerimonia d'apertura elegante ed in perfetto stile italiano

 


“O Sole mio” e “Nessun dorma” hanno risuonato e riscaldato gli animi degli oltre 200 atleti, tecnici, autorità, pubblico,  che questa sera erano presenti alla cerimonia di apertura della quarta gara di Coppa del Mondo di Canoa Slalom e certamente non ci sarebbe stato miglior modo per lanciare questo evento che sa di sfida post Olimpica. Mai come oggi questa  canzone  napoletana potrebbe avere un significato più intenso, grazie al fatto che il suo compositore Giovanni Capurro scrisse di getto le parole ispirato dal sorgere del sole sul Mar Nero ad Odessa, nell’attuale Ucraina, massacrata oggi da una guerra che non ha ragione di essere tra gente civile, semplice ed onesta. Un conflitto dettato solo da sete di potere inutile e assurda. Hanno fatto bene oggi molti cittadini eporediesi a manifestare pacificamente il pensiero di pace e di amore durante la sfilata delle nazioni. 

Poi ci sono stati i versi della romanza di Puccini, tragici, se pensiamo alla storia della Turandot, ma energici se, viceversa, ritroviamo l’amore di Calaf,  incapace di liberarsi di tanta passione. Quindi, davanti al palazzo reale e allo squillare delle trombe, la principessa dichiara di conoscere il nome dello straniero che dovrà essere giustiziato, ma dirà semplicemente che si chiama “Amore”; la folla inneggia e capisce che ci saranno presto delle nozze! Non siamo a Pechino, ma in piazza Ottinetti dove è ospitato il museo Pier Alessandro Garda, riaperto nel 2014 dopo 30 anni di chiusura grazie alle generose donazioni di Lucia Guelpa, discendente di una famosa famiglia eporediese di mobilieri ed ebanisti. Lucia si ritrovò ricca ereditiera dopo la morte della sorella Adele che aveva sposato Abdone Croff, ultimo esponente della omonima e potente famiglia di imprenditori milanesi. 

Canzoni italiane famose nel mondo interpretate dal bravo tenore Bekir Serbest, di nascita turca e che, da diversi anni, continua a studiare canto a Torino, dopo aver vinto diversi premi nel mondo.   Un gran bel biglietto da visita e un tocco di Italia decisamente forte quello che  che l’Ivrea Canoa Club ha voluto offrire, anche a nome di tutta la cittadinanza , ai tanto famosi ospiti internazionali che animeranno la città con le loro gesta sulle rapide della Dora. Ivrea poi è stata rappresentata sul palco dal primo cittadino Matteo Chiantore. Il sindaco, di professione avvocato, ma con la passione del teatro, tanto che è il direttore artistico del Teatro Bertagnolio di Chiaverano, nonché regista e performer della Compagnia d’Arte e Spettacolo Andromeda, ha incantato i presenti con un discorso, oserei dire un monologo teatrale,  tanto in lingua italiana quanto in lingua inglese.  Dopo tale performance i discorsi del presidente del sodalizio organizzatore  Mario Di Stazio e del Chairman dello slalom mondiale Mr. Prono si sono rivelati invece un po’ troppo lunghi e ripetitivi. Hanno fatto da contorno le danze a tema canoa messe in scena da giovanissimi artisti accompagnate dall’orchestra di giovani talentosi  del liceo musicale cittadino. Mi è piaciuta poi la performance di un giovane allievo del liceo che ha eseguito la famosa composizione musicale di Leroy Anderson datata 1950 ed eseguita per la prima volta dalla Boston Pops Orchestra dal titolo “The Typerwriter” e resa poi famosa dal grande Jerry Lewis nel film "Who's minding the store"; non c’è posto più indicato al mondo per fare tutto ciò, considerando che Ivrea, grazie a Camillo Olivetti, era  diventata per antonomasia la città delle macchine da scrivere, dalle linee semplici ma eleganti.

Questo indirizzo di sobrietà e buon gusto venne seguito nella produzione di tutti i modelli di macchine Olivetti, ottenendo ampi riconoscimenti in Italia e all’estero dove, accanto alla “linea italiana” degli abiti e delle auto, fece spicco anche la “linea italiana” della macchina per scrivere e oggi possiamo dire pure la “linea italiana per la canoa slalom”


Le gare prendono il via alle 14 di giovedì 12 settembre, di scena qualifiche Kayak donne e uomini. Tracciato disegnato da Davide Monguzzi e Lukas Werro, ma di tutto questo parleremo dopo la prima giornata di gare, per oggi godiamoci alla grande un’apertura in perfetto stile italico! Per seguire i risultati in diretta basta cliccare qui


Occhio all'onda!







Commenti

Post più popolari