Tanto rischio nell'Extreme Slalom e Fiserova protagonista tra la sua gente

Heger vola in acqua in semifinale, ma è talmente veloce che non perde nulla.

 

Non mi dilungo sullo scrivere chi ha vinto, perché questa dovrebbe essere cronaca live! Fuggito quindi il momento non mi rimane che ricordare e fissare alcuni flash di giornata. Quindi… il gesto più veloce  di tutte le gare  è stato sicuramente l’eskimo in semifinale tra la porta   10 e 11 del 21enne C1 ceco Vojtech Heger che non si capisce come sia stato in grado di farsi catturare dalla voragine che stava proprio sotto la 10 e rialzarsi giusto in tempo per infilarsi nella 11. Quasi un gesto volontario per riuscire a recuperare il ritardo che lo aveva portato a saltare male sul buco, anche se in realtà il ceco ha sbandierato la sua pala come era tempo che non vedo fare. Bravo però a tenere saldi i nervi fino alla fine,  riuscendo così a conquistare la sua sesta finale in una gara di Coppa del Mondo.
Due i gesti drammatici della giornata: un taglio sopracciliare e una forte contusione alla testa salvata solo dal  casco che per fortuna si è dimostrato utile per la sua funzione. Parliamo di Tereza Fiserova, nel primo caso,  e Jessica Fox, nel secondo caso,  tutte e due protagoniste di uno scontro con la punta delle avversarie nella risalita di destra nella gara Extreme. Fiserova ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari prima di tornare in partenza per la finale, mentre Fox è stata costretta a rinunciare per accertamenti medici che, per fortuna, hanno dato esito negativo.
Una medaglia speciale  per averci creduto fino in fondo va al gigante svizzero Marx Dimitri che in semifinale, dopo essere saltato dalla rampa, alla sua seconda pagaiata ha rotto la pagaia, ma, imperterrito,  ha continuato fino alla fine rischiando pure di conquistare la finale. Cosa che non gli è riuscita per pochissimo nonostante che avesse gareggiato per tutta la gara con una monopala. Bravo! un bell’esempio di sportività e volontà.  

Dalla prima gara di Coppa escono due  nomi su tutti anzi su tutte e sono quelli di Tereza Fiserova e di Elena Lilik. La prima vince in canadese monoposto, nella gara dove Jessica Fox rimane fuori dalla finale, e nell’Extreme slalom, mentre nel kayak finisce in quinta posizione. La seconda prende due medaglie d’argento quindi nella canadese e nel kayak; lei ci aveva provato anche nell’Extreme, ma nelle qualifiche (time trial) è stata penalizzata per un salto di porta, il suo tempo però le avrebbe permesso di essere la migliore fra le tedesche al via.

Il carrozzone del circuito di Coppa del Mondo  si è trasferito in blocco a  Cracovia dove abbiamo trovato una accoglienza piuttosto fredda: acqua bassa, poche porte sul canale di gara e, diciamo, ancora tutto in alto mare a livello organizzativo!

Occhio all’onda!

 
 

Commenti

Post più popolari