RECORD SU RECORD PER LA FIGLIA DELLA VOLPE E DEL VENTO
I record sono certamente fatti per essere battuti, ma non pensavo di doverne raccontare ancora uno a distanza di sole 24 ore! Allora sveliamo subito il mistero: Jessica Fox può vantarsi di un altro primato, di aver cioè superato il muro di 50 vittorie in Coppa del Mondo (e così siamo a 51), ma non solo: è l’unica canoista nel mondo dello slalom ad aver vinto nella stessa tappa ben tre ori. Ed è tutto successo a Cracovia domenica scorsa dove l’australiana, figlia della Volpe e direi pure del Vento, si è imposta in K1, C1 Slalom e pure nel Kayak Cross. Nessuno mai prima di lei esce da una tappa di Coppa con tre ori al collo! La cosa che stupisce è vedere la sua espressione all’arrivo… sembra sempre sorpresa, incredula di così tanta maestria. Quasi come se non fosse lei la protagonista di tali gesta cavalleresche in un mondo di favole e di imprese talmente eroiche che sembrano uscire dalla penna dell’Ariosto. Bisognerebbe chiedere al reggino, vissuto a cavallo tra il 1400 e il 1500, di riscrivere l’Orlando Furioso perché Jessica rappresenta il vero Rinascimento della canoa in rosa. Orlando perde il senno vedendo nel bosco le scritte degli amanti Angelica e Medoro, ma si illude che non sia così, e riparatosi nella casa del pastore scoprirà tutta la verità specialmente quando, nel vedere il bracciale dell’amata, non può più illudersi ed impazzisce. Jessica viceversa fa impazzire le avversarie, i tecnici, il pubblico e chi segue le sue gesta, sempre più incredibili e affascinanti e tutti noi ci chiediamo: che cosa avrà ancora in serbo questa fantasmagorica atleta tutta canoa, pagaia e acqua! C’è ancora un traguardo da raggiungere per lei in Coppa nel kayak e cioè arrivare alle 19 medaglie d’oro vinte da Stepanka Hilgertova nella sua lunga, lunghissima carriera. La ceca ha vinto in totale in Coppa 46 medaglie (19 ori, 12 argenti, 15 bronzi), l’australiana è a 31 (17/11/3), segue Elena Kaliska con 32. La mamma di Jessica nella sua carriera di medaglie in Coppa ne ha vinte 15 di cui 7 ori, 3 argenti 5 bronzi.
Detto ciò non mi rimane che fare i complimenti ai finalisti dell’ultima giornata di questa prima tornata di gare di Coppa del Mondo che ora entra in stan-by fino a settembre per lasciare spazio ai Giochi Olimpici, anche se, nel frattempo, ci saranno i mondiali Junior e U23 a Liptovosky Mikulas dal 2 al 7 luglio.
Dalla Francia arriva la notizia che al via ai Giochi per il Kayak Cross ci sarà Angel Hugh, quindi la Repubblica Ceca rimane fuori per il settore femminile. In quello maschile la Spagna comunica che al via sulla rampa ci sarà Manuel Ochoa. Svanisce quindi la possibilità per Zeno Ivaldi di rientrare ai Giochi, anche se l’ultima parola la sapremo solo fra qualche giorno.
Occhio all’onda!
Commenti
Posta un commento