OGGI IN COPPA DEL MONDO DI SCENA LE CANADESI PER LE QUALIFICHE

 


Si riparte oggi con la Coppa del mondo e al via  ci sono 41 nazioni per un totale di 218 atleti per lo  slalom e 109 per il Kayak Cross. Gli accrediti fatti sono così distribuiti:  204  atleti, 26 team leader, 56 allenatori, 25 staff, 1 segretario generale, 4 presidenti e un ospite di presidente per un totale complessivo di  310.
I tracciatori del percorso sono Michael Druce e Irati Goikoetxea. Il primo è stato per 19 anni allenatore e team leader dell’Australia dal 2004 al 2006 e poi ancora dal 2010 al 2015. E’ rimasto per un periodo fuori dallo slalom per dedicarsi ad una impresa eccezionale e cioè quella di camminare per oltre 4.200 chilometri, in pratica da solo, dal Mexico al Canada. E’ rientrato quest’anno a fare l’allenatore e sta  collaborando per un periodo con la squadra del Canada. Traccerà il percorso non solo alla Seu d’Urgell, ma anche per la finale di Coppa e cioè ad ottobre a Parigi.  La seconda,  cioè la spagnola Irati Goikoetxea, non è nuova nel ruolo di course design, infatti l’anno scorso ha tracciato la pista per il mondiale di Augsburg in collaborazione con Sebastian Schubert. Questi ultimi due li ritroveremo presto pure a Londra con la stessa funzione per un mondiale che vale la qualifica olimpica.  
Diamo uno sguardo alla classifica di Coppa dove nel Kayak femminile ci sono cinque atlete sopra i 100 punti, con la tedesca Elena Lilik avanti di 8 su Jessica Fox e terza,  a 9 lunghezze dalla testa, la polacca Klaudia Zwolinska che quest'anno è cresciuta molto.  Jessica Fox ha vinto le ultime due gare e cioè Praga e Tacen mentre la tedesca Lilik di gare ne ha vinte una sola ad Augsburg, in casa. All’australiana è costato parecchio lo scivolone che ha avuto in Germania al rientro delle gare i primi di giugno, dove era finita nelle retrovie per un 50 alla porta 4 in semifinale, la stessa che costò la gara a Peter Kauzer.  Stefanie Horn è 8^ a 57 punti dal primato, mentre la italo-tedesca guida la classifica nel kayak cross davanti alla brasiliana Ana Satila che però non sarà al via a La Seu, visto che si sta concentrando sul mondiali di Londra, dopo aver curato la preparazione sul canale di Rio nel mese di luglio e agosto. Per restare in questa specialità diciamo che nel settore maschile la classifica provvisoria generale è guidata da Joseph Clarke con De Gennaro in 6^ posizione. Il bresciano però ha partecipato solo a due prove, ma a quanto pare prenderà il via a La Seu anche in questa specialità.
Nel Kayak maschile ci sono 11 punti tra il leader Jiri Prskavec, fresco vincitore dei campionati nazionali a Lipno,  e Giovanni De Gennaro in seconda posizione. A 19 lunghezze, il campione del mondo in carica, Vit Prindis che a Lipno è finito terzo.
Nella Canadese maschile ci sono solo due  punti che dividono lo sloveno Benjamin Savsek dallo slovacco Matej Benus, terzo un altro sloveno e cioè Luka Bozic. Il primo italiano è Raffaello Ivaldi in decima posizione.
Fra le donne in ginocchio si ripropone il duello Fox - Lilik, sono sei i punti di vantaggio per l’australiana, mentre  in terza posizione c'è Viktoria Us. L’italiana  Marta Bertoncelli è quinta e esce da un duplice impegno e cioè dagli europei e dai mondiali di categoria. In Spagna non ci sarà al via Elena Borghi che sembra essere stata lasciata a casa per "punizione" visto che fino ad oggi la sua stagione agonistica non è stata brillante. In compenso si continua ad insistere a portare in Coppa ed Europei chi va per fare una discesa e poi tornare a casa.

Per seguire i risultati on line cliccate qui, mentre per seguire il video cliccare qui seguendo poi le indicazioni e le istruzioni e come sempre… Auguri!

 

Occhio all'onda! 

Commenti

Post più popolari