Emozioni all'alba
In effetti la giornata era iniziata proprio di buon ora, il sole non si era ancora alzato e i colori di un'alba particolarmente rossa ha accompagnato le prime discese dei miei atleti. A quell'ora tutto è così delicato e silenzioso e anche pagaiare tra le onde di questo canale è diverso dal solito. Ci si guarda in modo strano tra allenatori e gli atleti sorridono consapevoli che i sacrifici per una sveglia decisamente antelucana concretizzerà i sogni che alimentano questa gioventù che ogni giorno cresce e matura con la consapevolezza che i risultati arrivano solo dopo anni di lavoro e dedizione. La sirena che avvisa l'apertura delle pompe per alimentare il canale fa alzare in volo gli aironi che si appropriano della struttura alla sera e se ne vanno prima che l'acqua dia vita e faccia prendere forma ad ostacoli e massi che per noi hanno il sapore della vita ed esprimono i nostri sentimenti: forza, eleganza, musica.
Io, appoggiato al ponte, osservo il giorno nascere e mi rendo conto che un'altra settimana è passata velocemente e che mi ha regalato ancora tanto.
Ho goduto vedere i miei ragazzi allenarsi bene, ho ripensato alla serenità e alla tranquillità che si associa al lavoro che stiamo facendo. Ci sono sorrisi, espressioni, parole che condividiamo quotidianamente e che sanno esprimere stati fisici come stanchezza o malinconia. Inevitabili emozioni e gioie per chi crede nei propri sogni e fa della stessa sua vita una missione da vivere intensamente e senza risparmiare nulla.
Buona domenica e ... Occhio all'onda!
Commenti
Posta un commento