Criteri selettivi per Parigi 2024
Arrivare a gareggiare ai Giochi Olimpici non è impresa facile considerando le regole che questo evento fissa per definire chi sarà al via. Poi ci sono le selezioni che ogni Paese ha per decidere chi lo rappresenterà e qui le cose si complicano ulteriormente. Se nel primo caso le regole sono uguali per tutti, nel secondo caso ogni nazione decide le sue in relazione alle varie strategie che si pensano possano selezionare i migliori atleti.
Attualmente le quote alle nazioni sono in parte definite dalla classifica finale del Campionato del Mondo di Lee Valley dello scorso settembre. Oltre a questo primo passaggio sono già state svolte due gare Continentali: per l’Europa, i Giochi Europei di giugno a Cracovia, per l'Asia la gara di Tokyo di qualche settimana fa. Seguiranno poi le gare per l’Africa sull’isola della Reunion (data da definire), per l’Oceania a Penrith dal 26 al 28 gennaio 2024 e per le Americhe a Rio dal 13 al 17 marzo 2024.
Partendo dal fatto che ai Giochi nella canoa slalom ci sono 80 quote messe in palio, equamente distribuite fra uomini e donne più 2 quote assegnate al paese ospitante, si arriverà ad un numero totale di 82 atleti. Così distribuiti: K1 men 21, K1 women 21, C1 men 17 e C1 women 17 a questi vanno aggiunti 3 K1 men cross e 3 per il settore femminile. Per lo slalom quindi ne sono previste 76 (38 men e 38 women) più 6 nel kayak cross. Le quote olimpiche si sono conquistate, come già detto, in prima battuta al Campionato del Mondo dove hanno preso il posto 15 K1 uomini e 15 K1 donne oltre a 12 C1 uomini e altrettante donne, per un totale di 54 posti già assegnati.
Le nazioni che hanno almeno una barca qualificata attualmente sono 26 di cui 6 a ranghi completi, cinque con 3 barche, sei con 2 e 15 con una sola imbarcazione. Tra le nazioni con 4 barche ce ne sono tre che hanno la squadra già composta e sono Francia, Slovacchia e Gran Bretagna . Altre squadre hanno alcuni nomi già fissati e molte altre sono ancora in ballo per definire gli atleti che rappresenteranno quella nazione. Solo per citare qualche esempio, la Spagna si giocherà la selezione con una gara a La Seu e una a Pau a fine marzo. Tedeschi selezioni tra Lepzig e Augsburg primi di aprile. Altre nazioni useranno qualche gara di Coppa del Mondo.
C’è poi una seconda fase in corso con i ripescaggi che vengono effettuati con una gara per ogni Continente, normalmente fatta dopo il campionato del mondo. Quest’anno però è stata fatta un’eccezione e la prova continentale dei Giochi Europei è stata presa come prova selettiva olimpica nell’anno precedente. L’ultima selezione per i Giochi rimangono le gare di Praga dal 7 al 9 giugno che assegneranno 3 quote uomini e altrettante per le donne nella specialità del Kayak Cross.
A questo punto non si arriverà comunque a coprire tutti i posti disponibile ai quali si sommano quelli lasciati liberi da atleti/e che faranno la doppia specialità tra Kayak e Canoa. Quindi ci sarà una ricollocazione di quelle nazioni che sono in una sorta di lista d’attesa. In linea di massima le quote restituite o non assegnate verranno date in base al ranking ICF alle nazioni che non hanno rappresentanti in quella specialità.
Il programma gare di Parigi 2024 sarà il più lungo di sempre con 10 giorni di gare partendo dal 27 luglio per arrivare al 5 agosto. Si partirà infatti con le qualifiche il giorno 27 per C1 uomini e K1 donne su 2 manche prendendo la migliore; quindi il giorno dopo e cioè il 28 semifinale e finale per i Kayak donne. Il 29 semifinale e finale per C1 uomini; il 30 luglio due manche di qualifica per i C1 donne e K1 uomini. Il 31 semifinale e finale per C1 donne, mentre il primo agosto semifiale e finale per K1 uomini. Il 2 agosto time trial per il Kayak Cross sia maschile che femminile, il giorno 3 donne e uomini chiamati al primo turno delle batterie ed eventuali ripescaggi, mentre il 4 agosto ancora batterie. Si chiuderà il 5 con: quarti, semifinali e finali.
Programma quindi molto ricco ed intenso, considerando poi che diverse atlete e forse anche qualche uomo saranno presenti in tutte le specialità.
Sono previsti 12.000 spettatori per giorno per le gare di slalom, mentre per il canottaggio, che gareggerà in contemporanea, le presenze previste sono di 15.000 persone. In questa enorme area nei giorni di competizione ci saranno quindi oltre 40.000 presenze.
Occhio all'onda!
Commenti
Posta un commento