Semplificare per risolvere il problema
Ogni combinazione di porte si risolve e si esegue con un gesto tecnico che ha una sua precisa velocità ed angolo di esecuzione specifico per quella determinata manovra. In effetti, se si pensa bene, i fondamentali per ogni slalomista sono pochi e chiarissimi: pagaiata avanti, retropagaiata e aggancio (Duffek). Nulla di più ci rimane da scoprire se togliamo equilibrio e l'influenza che può aver e assumere l'aspetto psicologico legato alle paure di riuscire più o meno ad eseguire questa o quella manovra.
E mi sembra di aver capito che la stessa cosa è nel tango dove gli unici veri gesti tecnici sono la camminata e il giro!
Semplificare le cose significa risolvere il problema e concentrare l'attenzione attorno a pochi punti principali e fondamentali con la consapevolezza poi che il resto arriva di conseguenza.
In canoa e in slalom quindi la pagaiata e il giro sono i due punti cardine dell'inghippo sportivo, associati alla velocità (che deve cambiare in relazione all'acqua) e all'angolo di inserimento della pagaia che regola ogni gesto.
La vera difficoltà è nel capire e nello scoprire e quindi nel mettere in essere tutto ciò con la massima semplicità.
Occhio all'onda!
Commenti
Posta un commento