Notizia bomba - Percorso interessante

 


Quando lavoravo al giornale il capo servizio mi ricordava spesso e volentieri che  sul taglio alto, e cioè sulla parte superiore della pagina, ci vanno le notizie importanti e di maggior impatto. Oggi indubbiamente l’elezione a presidente del Coni di Luciano Buonfiglio merita proprio quello spazio che un quotidiano gli riserverebbe per il grande scalpore che la notizia può avere sul pubblico. Il presidente della Federazione Italiana Canoa, eletto la prima volta nel 2005 e riconfermato pochi mesi fa, si insedia nella carica più alta dello sport italiano. Ci verrebbe da pensare e da auguraci che lo slalom, possa finalmente avere, dopo tanta attesa, un occhio di riguardo per la realizzazione di infrastrutture che farebbero tanto bene al nostro amato sport e chissà, magari si arriverà ad avere un canale artificiale  proprio nella nostra capitale,  dove anche a dicembre si passeggia solo con un felpa leggera. Complimenti quindi a Luciano e viva sempre la canoa che ora è chiamata alle urne per eleggere il nuovo presidente e di conseguenza pure il nuovo consiglio. 

Coraggiosi sono stati i tracciatori del percorso, che, come ricordavo ieri, sono Davide Monguzzi e Marcel Potocny, dico questo perché nello slalom sprint di venerdì ne vedremo delle belle sulle due risalita poste al centro del canale in due buchi che potranno rendere il passaggio tanto eccitante, quanto deprimente per qualche atleta. 

Era tempo che l’italiano pensava a queste due risalite, ma non c’era mai stata la forza per proporle in gare di Coppa del Mondo, quindi l’occasione è arrivata con il Gran Prix che si sono inventati gli organizzatori per dare una smossa all’ICF. Il migliore degli apripista oggi ha fatto registrare un 54.33 con una discesa senza sbavature. Si parte circa cento metri più a valle della tradizionale partenza e si affrontano 14 porte di cui 4 in risalita. Non è particolarmente angolato se non in alcune manovre come  tra la 5 e la 6 e dopo la risalita 7. A dargli una caratteristica forte sono comunque, come già detto, le due risalite nei buchi e cioè la 3 e la 13. 

Di tutt’altro genere sembra il tracciato per lo slalom di Coppa, con una prima parte molto lanciata, non ci sono risalite fino alla porta 7, per entrare nella parte centrale con due risalite consecutive, la porta 11 a sinistra e la 12 a destra, bilanciate successivamente dalle risalite 20 e 21, con un finale di quattro porte sfasate dove, sulla carata, si dovrà forzare molto per non perdere velocità tra la 23 e 24. 

Bella serata poi a parlare ovviamente di canoa con il personale di Siwidata e con Hans Peter Weiss,  che sono venuti ad assaporare le specialità di casa Brasile, visto e considerato che il ristorante dove abitualmente mangiano aveva chiuso prima che loro terminassero di lavorare. Qualche problema tecnico, durante i forerruners, ha costretto molte persone a rimanere nelle loro mansioni più del previsto e così la cucina del buon Camporesi ha provveduto a sfamare gli affamati! 

Hans Peter, o meglio conosciuto da tutti noi come Hape, ha contributo da diversi anni a sviluppare al meglio il sistema video per lo slalom e continua a farlo per cercare sempre di migliorare. Si sta pensando ora di eliminare i collegamenti via cavo per scaricare i video tecnici della gara, immettendo tutto nella famosa nube via internet. Qualche perplessità nasce dal fatto che, per supportare tutto ciò, ci vogliono bande molto potenti per la mole importante di dati. Il progresso non si può mai fermare quindi avanti sempre, migliorando e sperando che tutto possa andare per il meglio.


Occhio all'onda ! 




cosa fare in attesa della demo run! 


Commenti

Post più popolari