Occhi puntati sull'Australia
A gennaio l’attenzione è rivolta tutta nella "land down under", considerando che per alcune settimane l’Australia diventa protagonista dello sport: tennis e canoa slalom cosa volere di più! Sulle palline gialle certo non sarò io a tenervi aggiornati, ma da quando Rafa ha dovuto dare forfait c’è un solo altro grande tennista che ci tiene sulle spine e, incrociando le dita, godiamoci lo spettacolo che sembra non finire per noi italiani!
Weekend interessantissimo anche per la canoa slalom in quel di Penrith dove ci si giocherà la qualifica olimpica a livello Continentale e alcune nazioni, come l’Irlanda, decideranno gli atleti da portare ai Giochi. Per la verità le quote olimpiche saranno affari di pochi considerando che l’Australia è alla caccia dell’unica carta che ancora gli manca e cioè il posto nella canadese monoposto maschile e se lo contenderà principalmente con la Nuova Zelanda. Quest’ultima nazione cercherà pure di prendersi la quota nella canadese femminile con l’unica atleta che hanno in gara e cioè Hannah Thomas. Ci proveranno anche le Isole Cook, che puntualmente quando c’è profumo di olimpiadi si ripresentano al via!
Restando alla start list dei K1 uomini le cose si presentano molto interessanti. Tra i 65 iscritti ci saranno al via pure il campione del mondo in carica, il campione olimpico e il vincitore della pre-olimpica di Parigi 2023 nonché finale di Coppa del Mondo. Parliamo quindi di Joe Clarke, Jiri Prskavec e Titouan Castryck. Interessante sarà anche vedere se Mathis Soudi è cresciuto ancora dopo la medaglia vinta ai Campionati del Mondo di Londra dello scorso anno. Il francese, che gareggia per il Marocco, a Parigi sarà alla sua seconda partecipazione alle gare a cinque cerchi. L’anno scorso ha pure cambiato allenatore e da Titouan Dupras è passato ad essere seguito dal giovane Noè Perreau, considerando che Dupras è trasmigrato in Australia a seguire i giovani di questo paese.
Anche la start list in rosa del K1 si presenta ricca con diverse presenze straniere a partire dalla britannica Kimberly Woods, alla slovena Eva Tercelj e alla polacca Klaudia Zwolinska. Anche Evy Leibfarth al via agli Oceania Championships dove ovviamente la favorita numero uno è Jessica Fox.
Sono 42 gli iscritti alla gara nella canadese monoposto con Adam Burges e Lukas Rohan favoriti anche se ci sarà sempre da tener sotto stretta osservazione Jiri Prskavec, che ha nei suoi sogni di partecipare ai Giochi pure in C1 dopo che ha ottenuto la qualifica nel k1 con la medaglia ai mondiali di Londra. Oggi il ceco, fenomeno vivente, si è trasferito in Australia già da qualche settimana con tutta la famiglia al completo e lì ci passerà parecchio tempo, rientrerà solo per concentrarsi sulle selezioni in C1 in Repubblica Ceca ad aprile. Salta all’occhio non vedere al via nelle canadesi il vice-campione del mondo della specialità Nicolas Gestin, quando tutta la squadra olimpica francese, con pure le riserve, sono sul canale olimpico di Sydney per un periodo di allenamento e gare.
Nel frattempo arrivano da Parigi delle indiscrezioni o meglio via Instagram grazie ad un video postato da Roman Prigent sembra che alcune modifiche siano state apportate al canale francese. Il primo salto sembra essere ora solo un’onda e fino al ponte il dislivello è diminuito, così facendo si è movimentata maggiormente la seconda parte.
Sono 23, invece, le donne iscritte nella canadese monoposto e la donna da battere anche in ginocchio è sempre lei: Jessica Fox.
Per seguire i risultati on line cliccare qui a partire dal 26 gennaio per tutto il week-end.
Occhio all'onda!
Commenti
Posta un commento