Giochi Olimpici 2028 : come qualificarsi?


 

Il 10 dicembre dello scorso anno sono usciti i criteri selettivi per le qualifiche olimpiche per la canoa sprint e sono stati pubblicati sul sito dell’ICF; li trovate cliccando qui. Purtroppo non si è verificata la stessa cosa per conoscere i criteri selettivi per la canoa slalom. 

Siamo rimasti ad un incontro svoltosi  il 3 ottobre 2025 a Penrith tra il boarding ICF dello slalom e noi allenatori durante i campionati del mondo. Da quel momento in poi nulla di più. C’é stato nei giorni scorsi un po’ di movimento tra gli atleti quando il rappresentante internazionale del settore, Michal Martikan, ha lanciato un sondaggio e una richiesta di opinioni agli atleti nel mondo. Il quesito era più o meno questo: "Pensi che sarebbe giusto che ai Giochi Olimpici partecipassero i primi 10 del ranking mondiale anche se in questi ci sono più atleti dello stesso paese, così facendo non si penalizzerebbe chi si trova in un paese dove ci sono molti atleti forti,  sapendo che i Giochi sono una vetrina unica e che possono far cambiare la vita a chi partecipa"? A questo sondaggio hanno partecipato 49 atleti di tutto il mondo e chi ha risposto sì, e cioè dovrebbe essere come Martikan dice e propone, sono stati 44 e 5 contrari. Vi lascio immaginare chi sono e da dove vengono questi 44 atleti e altrettanto lascio alla vostra immaginazione  chi potrebbero essere i 5 che hanno dato risposta negativa. Detto ciò prendiamo in mano il ranking ICF attuale che ci dice che nel kayak femminile nelle prime 10 ci sarebbero 9 paesi di cui 8 europei; nel kayak maschile i paesi presenti sono 7 di cui  5 europei; nella canadese femminile 8 paesi di cui 5 europei; nella canadese maschile i paesi rappresentati sarebbero 5 tutti europei così distribuiti: 4 francesi, 3 sloveni e 1 inglese, 1 slovacco, 1 spagnolo. 

Sommando il tutto abbiamo su 40 posti 29 nazioni e di queste 23 sono europee, in pratica il 79.3% è del Vecchio Continente. I 6 paesi restanti lasciano fuori 2 Continenti, quindi in soldoni diciamo che la canoa slalom, se adottasse il criterio dei primi 10 ai Giochi,  escluderebbe due interi  Continenti che non rientrano in questi criteri. Diventerebbe un affare tutto europeo! C'è chi smentisce dicendo che su le sei medaglie d'oro di Parigi ben 4 sono andate ad atleti dell'Oceania. Per la precisione due a Jessica Fox, 1 a la sorella e l'altra all'atleta della Nuova Zelanda Finn Butcher. 

Tutto ciò comunque per dire che tuttavia, a fine gennaio, non abbiamo ancora i criteri selettivi per i Giochi del 2028, girano solo voci che in sostanza ci dicono che dovrebbero esserci 3 fasi:  

- la prima è costituita da 9 gare e solo 5 contano. Si inizierà dai mondiali a Oklahoma City  e la finale della Coppa a La Seu d’Urgell. Quindi si passa al 2027 dove contano tutte e 5 le gare di coppa più i mondiali che si faranno ancora a  La Seu. Da questo speciale Ranking si prenderanno i primi 6 kayak maschili e femminili più 3 per il Kayak Cross, mentre per le canadesi i posti saranno 10. L’ordine per la quota sarà il seguente: K1, Kayak Cross, C1;

- la seconda fase  sarà il campionato Continentale nel 2028 - ogni paese potrà prendere solo una quota nel k1 o nel cross e ovviamente, se non ha già qualificato una quota in C1. 

- la terza fase prevede l’organizzazione di una prova mondiale dove ci saranno a disposizione ancora due quote partendo dal Cross, C1 e K1 

Bene non ci rimane a questo punto che aspettare news dal boarding slalom ICF, prima o poi si saprà di che morte moriremo! E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti direbbero gli influencers sui social! 


Occhio all'onda! 



Commenti

Post più popolari