Come sarà andata a finire la Pyrenees Cup prima o poi lo scopriremo!

  


Sono stato nei giorni scorsi al Consolato italiano di Rio per rinnovare il passaporto visto che per i Giochi Olimpici devo avere questo documento con una validità superiore ai sei mesi dalle prove a cinque cerchi. Devo congratularmi con il personale del Consolato per la gentilezza, la professionalità e la competenza dimostrata per organizzare questo rinnovo. Credo sia giusto dare il giusto risalto a chi opera fuori dal nostro paese e che supporta noi lavoratori emigrati in un paese così fantastico e unico come il Brasile. Più tempo passo da queste parti e più mi rendo conto della bellezza e della profondità delle persone, dei luoghi, del tempo e del cielo. Anna, del Consolato,  che vive qui da 16 anni ed è di Milano, ha ragione a dire che Rio è fantastica anche oggi che inizia l’autunno da queste parti! Ci sono qui poi espressioni che mi fanno ritrovare l’infanzia passata con la nonna materna e che, indelebile, rimane scritta nel mio cuore. La nonna Pierina mi salutava sempre con: "che Dio ti accompagni", poi aggiungeva pure: "ricordati che senza Dio non si va avanti" e…   "ricordati di andare a messa!"  Così,  ieri uscito dal bar dove mi sono bevuto un caffè con il latte e una fetta di torta, la signora che mi aveva servito mi ha salutato con: "vá com Deus" … Vai con Dio e se vogliamo la cosa ti rassicura, ti aiuta a vedere in positivo il tuo futuro! Esco trovo un frate francescano che sta entrando nella Igreja de Santa Luzia, ci faccio una scappata dentro, e rimango qualche minuto a ricordare le litanie di nonna Pierina. La chiesa  è molto caratteristica non fosse altro per la sua facciata con due torri in stile barocco, ci sono poi varie leggende e storie sulla sua nascita e sembra pure che ci fosse una fonte miracolosa. 


Preso dalle gare per le quote Olimpiche e dai Campionati Pan-Americani, di cui vi ho già illuminato,  non vi ho più aggiornato sulle seconda tappa della Pyrenees Cup che si è svolta a Pau il 16 e 17 Marzo  dopo la gara a La Seu d’Urgell la settimana precedente e cioè il 9 e 10 Marzo.  Le gare, in Francia,  sono state dominate dai padroni di casa tanto che nessun spagnolo è riuscito ad entrare nella finale del kayak maschile dominata da Anatole Delassus su Mathurin Madore e terzo Edgar Paleau-Brasseur.  Nella canadese maschile il bravo Miguel Trave, trionfatore in casa, si è dovuto accontentare della seconda piazza dietro a Mewen Debliquy, ma davanti a Titouan Estanguet. Il cognome di quest’ultimo vi dice qualche cosa? Vi  rinfresco la memoria  dicendovi che è il figlio di Tony colui che ha vinto tre ori ai Giochi  Olimpici in C1 slalom (2000/2004/2012) ed è attualmente il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sempre per rinfrescare la memoria vi dico che essere presidenti dei Giochi Olimpici significa aprirsi una carriera politica fenomenale. Considerate che il Presidente dei Giochi Olimpici di Roma 1960 era Giulio Andreotti! Nel 2012 a Londra Sebastian Coe assunse quel ruolo e oggi è il Presidente della IAFA ed è stato un deputato nel parlamento inglese. Chiudo qui, aggiungo solo che nel kayak femminile ha vinto Emma Vuitton, figlia di Brigitte Guibal, vi dice nulla? Ahi ahi, argento a Sydney 2000 dietro a Hilgertova e davanti a Anne Lise Bardet. Bene per oggi la storia l’abbiamo ripassata, ci manca solo dare uno sguardo alla finale canadese femminile e qui troviamo in prima posizione una inglese e più precisamente Mallory Franklin, la campionessa del mondo in carica, che in Spagna non era entrata in finale A, ma aveva vinto la finale B. Dietro a lei la sempre affascinante Angela Hug, poi tre spagnole in ordine: Vilarrubla, Olazabal, Lameiro. Questo ce la dice lunga su come saranno tirate le selezioni iberiche per un posto nella squadra olimpica! Sapete cos'è imbarazzante che non si trovano le classifiche della Coppa dei Pirenei. Ho chiesto ad allenatori, ad atleti presenti alle gare, ho ricercarto su internet, ma... nulla! Pazzesco veramente assurdo usare tanta energia per organizzare un evento così bello e poi zero promozione e divulgazione. L'unica cosa certa è che Tanuy Adisson, altro figlio d'arte (sapete di chi?), ha postato sui social che è arrivato 3^ nella classifica finale della PYCup 2024! 

Per saperne di più dei risultati sulle gare di Pau cliccate qui e per vedere gli atleti in opera un altro click qui!


 - Oggi interessante riunione on line organizzata da ICF per news sui Giochi Olimpici. Per la verità quasi tutte cose che già si sapevano, ma è sempre meglio rimarcarle. Pensate che ci saranno solo 5 giorni di allenamenti gratuiti, tutto il resto si paga profumatamente!
 

- Week-end con gare a Solkan, dove l’acqua è sempre bella e le porte lontane lontane! Qui risultati on line.
 

- Dovrei aggiornarvi pure su una sorta di fervore che sembra esserci  tra gli  atleti che si stanno organizzando per fare alcune propose all’ICF. In sostanza c’è preoccupazione in relazione ai futuri criteri selettivi olimpici per Los Angeles 2028 visto che sembra che si prenderà in considerazione il ranking ICF. Magari approfondisco, mi aggiorno e riferisco! 



Occhio all’onda!

Commenti

Post più popolari