Si parte con la Coppa del Mondo


La casa viaggiante non si è praticamente fermata mai. Dopo la delusione e la cancellazione degli Europei di slalom a Bratislava si è spostata in Val di Sole con tre splendidi cuccioli di ghepardo che stanno crescendo pagaiata dopo pagaiata, onda dopo onda, ricciolo dopo ricciolo, animati dalla forza della corrente, spinti dalla curiosità della vita, in un’estate che è già iniziata da tempo. Pochi giorni, tanta acqua. Poche porte, tante discese e, dopo alcuni giorni di Noce, i giovani felini sono andati in Francia ad affilare le unghie per un mondiale che porterà sicuramente tante emozioni e alimenterà la loro fame di canoa.
La casa viaggiante, invece, si è trasferita a Praga sul canale di Troja per la prima gara di coppa del mondo che apre ufficialmente la stagione internazionale.

Praga è una splendida città ricca di storia e in ogni dove resti estasiato ad ammirare palazzi, statue, chiese, guglie, per non parlare delle stravaganti persone che animano giorno e notte questa capitale Boema. Tutto sembra essere così perfetto e rilassato che a volte pensi di vivere in un bella fiaba. Sali sul tram e trovi la pubblicità della gara di Coppa del Mondo... che emozione e che bello per il nostro sport! Il canale, nel quartiere di Troja, ha ospitato negli ultimi dieci anni ben 5 edizioni della coppa del mondo, una prova iridata nel 2006 e diverse gare internazionali. E pensare che è una struttura canoistica tra le più banali e semplici che abbia mai avuto modo di vedere: un budello d’acqua lungo poco più di 400 metri sul lato destro di una grande diga, largo dai 12 ai 14, con un salto di 3,6 metri, una portata che può variare tra 14 e 18 m3/sec. e viene classificato tra il 3^ e 4^ grado di difficoltà.
Sulla riva destra del percorso trovano spazio però ben 3 canoa club, un hotel con palestre, tre negozi di canoa e rafting, un ristorante, un campo di agility per i cani e un pittoresco pub in un gigantesco cavallo di legno che ricorda ovviamente l’astuta trappola che lo stesso Ulisse ebbe a che pensare per avere la meglio sui troiani. Il tutto ben servito dai tram, in 15 minuti si raggiunge ponte Carlo, e da piste ciclabili oltre ovviamente a una comoda strada con ampi parcheggi.
A ridosso del fiume c’è anche un campeggio con tanto di bungalow in legno. Un tempo mi ricordo che queste moderne casette avevano la forma delle tende indiane, alte alte, strette, strette. Si dormiva in due molto vicini, e con Renato De Monti nei primi anni ’80, ci ho passato un agosto intero. A quel tempo si sentiva e si percepiva il clima di oppressione in cui viveva Praga e per passare la frontiera con l’Austria si perdevano delle ore per mille controlli sia in entrata che in uscita.

Il programma della prima prova di Coppa del Mondo prevede gare di qualifica per tutte le categorie venerdì18 giugno, sabato 19 semifinali e finali per C1 donne, C1 uomini e C2 e domenica 20 semifinali e finali per K1 uomini e K1 donne. La cosa che mi lascia perplesso è la facilità con cui l’ICF permette ai vari comitati organizzatori di gestire a loro piacimento programmi e orari di gara, senza fissare delle regole precise da rispettare. Se provi poi a chiedere spiegazioni ai vari responsabili loro ti rispondono con il classico: per esigenze televisive! Rimane sempre poi l’assurdità di aver già da tempo designato i tracciatori dei vari percorsi. Se da un lato l’esigenza di guadagnare tempo è comprensibile, dall’altro ne va della correttezza nei confronti di tutti gli atleti che si trovano inevitabilmente con colleghi che hanno avuto modo di provare combinazioni ideate e pensate dai loro allenatori che poi vengono chiamati a disegnare sicuramente il tracciato. Gli inglesi hanno tracciatori in ogni dove... tanto da farci capire che a Londra faranno un pochino quello che vorranno loro.

Occhio all’onda!

Praga, 17 giugno 2010 - prima prova di coppa del mondo canoa slalom

Commenti

Post più popolari