News dal mondo della canoa slalom



La canoa slalom ha una sua stagionalità di gare di alto livello che si concentra principalmente nella primavera-estate  europea. La stagione di gare 2026 però è già  partita con due gare in Nuova Zelanda a Mangahao dove abbiamo rivisto in gara Lukas Jones e Martina Wegman; quest’ultima , che aveva  preso il via ai Giochi di Parigi con la maglia dell’Olanda, ha cambiato nazionalità e la vedremo gareggiare  per i colori della Nuova Zelanda, paese del marito Mike Dawson, con cui recentemente ha avuto un figlio. Lukas Jones, l’argento olimpico di Rio 2016 e il bronzo dei mondiali del 2019 a La Seu, sembrava aver appeso la pagaia al chiodo dopo esser convolata nozze. Deve averci ripensato, visto che l’abbiamo ritrovata in classifica giusto alle spalle della nuova compagna di squadra Martina che ha vinto entrambe le gare a Mangahao. 

Il fine settimana scorso si è gareggiato in Sud Africa a Underberg, dove si sono disputati i campionati Africani sul fiume Umzimkulu su due rapide distinte:  in una era di scena il Kayak Cross e sull’altra le prove dello slalom.  Una quindicina i partecipanti alle gare, probabilmente il più accreditato sicuramente era il  senegalese, che pagaia in C1 e  vive in Francia, Jean Pierre Bourhis che vanta due partecipazioni olimpiche: Rio 2016 e Tokyo 2020(1) dove aveva chiuso rispettivamente al 18^ e al 17^ posto. Il fratello, Yves, non presente a questa gara, a Parigi 2024 ha chiuso in 12^ posizione. 

Il canale artificiale di Aukland sarà il teatro per gli Oceania Championships in  questo fine settimana anche se, guardando la pre start list, grandi atleti  non sembrano esserci. Gli unici  nomi  che spuntano sono quelli di Tim Anderson e Finn Butcher, mentre al femminile si ripeterà il duello tra Wegman e la rientrante alle competizioni Jones.  Andranno quindi quasi deserti i campionati continentali down-under considerando che Jessica Fox è impegnata agli Australia Open di tennis a Melbourne con gli sponsor, mentre tutti gli altri atleti australiani stanno preparando le selezioni. 

Nello stesso week-end in Galizia a  Pontevedra gli spagnoli organizzano una gara ICF di IV livello.

Nel primo weekend di Febbraio due gare ranking una a Rio sul canale Olimpico di Deodoro, mentre l’altra si svolgerà a La Réunion. Nei due week-end successivi a Penrith ci saranno due gare ICF Ranking la prima dal 13 al 15 e la seconda, che sarà l’Australia Open, dal 20 al 22 Febbraio. Gare che serviranno agli Aussi per formare le squadre nazionali per la stagione 2026. 

È un inverno particolarmente freddo nel Vecchio Continente, così molti atleti hanno scelto diverse località calde per curare la preparazione in questo periodo. Le sedi più gettonate sono Al-Ain negli Emirati Arabi, La Réunion, nel mezzo del’Oceano Indiano, Rio  de Janeiro in Brasile e Penrith in Australia. 

Joe Clarke, Peter Kauzer, Monica Doria, Camille Prigent, Benjamin Savsek, tanto per citare i più famosi atleti dei paletti dello slalom, hanno scelto di allenarsi per alcune settimane nel canale in mezzo al deserto nella città di Al-Ain a pochi chilometri da Dubai. Le caratteristiche di questo canale e la sua particolare comodità logistica attira molti atleti e così ci sono anche diversi slovacchi, svizzeri e polacchi. 

L’ isola della Reunion è  famosa per i suoi vulcani e per la vaniglia che qui trova  un clima perfetto per la sua coltivazione. Questa spezia, nativa del centro America, e fatta conoscere in Europa dagli spagnoli, ha trovato terreni fertili proprio in mezzo all’Oceano Indiano dove era stata importata nel 1821. Qui sono andati a curare la preparazione invernale diversi atleti tra cui tutti gli atleti allenati da Arnaud Brogniard, quindi parliamo del campione olimpico Nico Gestin, di Meween Debliquy, Yoann Senechaut e Marjorie Delassus, quest’ultima legata sentimentalmente a Nico Gestin.  

In Brasile  ci sono già da alcune settimane gli atleti della Marina Militare capitanati da Raffaello Ivaldi, ci sono Lucia Pistoni, Elena Micozzi e Michele Pistoni  e sono allenati da Omar Raiba e da Andrea Romeo. Quest’ultimo, dopo un periodo di lavoro istituzionale all’interno della Marina, è tornato al suo amore sportivo che nel 2013 gli aveva regalato il titolo iridato a squadre con Daniele Molmenti e Giovanni De Gennaro. 

Sono in arrivo nella cittá del carnevale per antonomasia anche gli atleti francesi allenati da Jonas Turmeau e Frederic Rebeyrol, quindi parliamo del campione del mondo 2025 nel k1 uomini Titouan Castryck, di Anatole Delassus, Titouan Estanguet, Gaeel Adissons e Mathurin Madoré. Oltre a loro anche gli atleti della Repubblica Ceca Martina Satkova, Stepan Venc, Olga Samkova e Jonas Heger, allenati da Jane Kuba. Sono arrivati anche Tommaso Barzon e Francesca Malaguti.

Non sono molti gli atleti che invece sono o partiranno nei prossimi giorni per l’Australia, infatti, oltre a Jiri Prskavec, che si è fermato da quelle parti dopo i mondiali di ottobre, è arrivato anche il vice campione del mondo nel K1 Jakub Krejci, che quest’anno sarà allenato da Ondrej Tunka, che, dopo essersi ritirato, è stato catapultato a fare l’allenatore, considerando che Jan Vondra ha chiesto un periodo di stacco dal suo ruolo  per ritrovare forza e motivazione in questo lavoro. Visto che parliamo di allenatori, non possiamo non citare il ritiro di Richard Hounslow che, poche settimane fa, sui social, ha annunciato il ritiro. Infatti, dopo una brillante carriera da atleta culminata con l’argento olimpico di Rio 2016 nella gara del C2 con David Florence, e una altrettante brillante carriera da allenatore, ha deciso di chiudere un’ “era”, come lui stesso ha definito la sua storia con la canoa, per dedicarsi ad altro. Anno di pausa anche per l’allenatrice di Miquel Trave e cioè la franco-spagnola Anais Bouchet, che ha deciso di prendersi un periodo di riposto dopo tanto peregrinare a gare e allenamenti. Novità anche dalla Svizzera, dove il francese Jean-Yves Cheutin è approdato come allenatore dopo un lungo periodo in Russia, Giappone e Polonia. Nel paese della bandiera crociata curerà le nuove leve.  


Occhio all’onda!




 



Commenti

Post più popolari