Prima tappa di Coppa Augsburg 1 - 4 Giugno 2023

 

I dettagli definiscono, identificano e caratterizzano un Evento. I particolari danno colore e ti fanno capire l’attenzione che è stata data per curare la riuscita di una manifestazione. Tasiadis sicuramente è un grande campione e la sua foto che esulta dopo una vittoria è bella, ma ormai riciclata troppe volte per questa gara, tanto è che anche nella sede del mitico Canoa Club Verona abbiamo il poster identico datato 6-8 luglio 2018, ma almeno lì un pezzo di canoa si intravedeva! L’altro limite, con tutto il bene e il rispetto che ho per questo atleta, è che non è Rafal Nadal,  che basta mettere la sua faccia, per capire che si sta propagandando un evento tennistico ! E quindi, secondo il mio modestissimo parere, pochi capiscono che si tratta di canoa visto che nell’immagine non c’è né pagaia né mezzo di navigazione: si potrebbe trattare di tutto e di più… ma va bene così! Il  Team Leader meeting di ieri direi che è stato molto secco nel vero senso della parola:  neppure un bicchiere d’acqua o una bibita, offrire  una birra effettivamente in terra di Germania era osare troppo!  Oltre alla lettura di quanto già ci era stato mandato, ci è stato proposto un collegamento con Parigi per avere ultimi dettagli sui Giochi e le varie opportunità di alloggiamento ed allenamento: ora sappiamo che c’è un campo da golf, si può praticare dell’ippica (Marta Bertoncelli nota amazzone sarà contenta) o  giocare a tennis, magari tra un allenamento di canoa e l’altro!  Tanto per farvi un’idea allenarsi nei periodi specifici o a richiesta costerà 29 euro per ora per atleta due sessioni al giorno quindi  58 euro. Più o meno il valore di uno ski-pass Folgarida-Marilleva-Campiglio-Pinzolo dove puoi sciare dalle 8:30 del mattino fino alle 17:00 della sera con 155 chilometri di piste con 58 impianti a disposizione! Visto che parliamo di costi il presidente ICF, Mr. T. Konietzko, parlando della nuova proposta per seguire le gare su internet, ci dice che costerà poco più di un caffè al giorno per chi vorrà seguire le gare e chi non è disposto a spendere questi soldi potrà farlo con la pubblicità. Io aggiungo che su Recast seguire senza pagare diventa un incubo e pagare per seguire la Coppa è un assurdo.  Il presidente aggiunge pure che questo porterà un vantaggio all’ICF e io aggiungo all’ICF forse, ma  alla promozione della canoa certamente no! Alla richiesta di avere a disposizione il video che andrà on line sulla piattaforma ci è stato risposto che basta pagare  e si potrà avere! Per noi solo Tecnica Video Signal. Solo questa sera è arrivato un Whatsapp che ci comunica che per grande concessione e dopo solo aver compilato un modulo dichiarando di appartenere ad una federazione che partecipa alla gara, si potrà aver un collegamento gratuito.
Due cose non ci sono più ad Augsburg. La prima è il ristorante bar che si affaccia sul canale con una terrazza che invitava a sedersi per mangiare o bere qualche cosa in compagnia. Oggi all’Eiskanal non c’è nulla e le squadre non possono neppure accedere ai rubinetti dell’acqua, per fortuna che è aperto un servizio igienico! Non si ferma più nessuno al canale, si arriva, si fa allenamento, si fa defaticamento e si torna da dove si è venuti aspettando il giorno dopo per la solita routine pre-gara. Manca un punto di agregazione come era un tempo la terrazza del bar sul canale... che tristezza!
La seconda cosa che non c’è più è la possibilità di fare la risalita sotto l’ultimo ponte. L’onda non forma più la morta dietro di sé ed è impossibile fermarsi per prendere al volo la porta che comunque è rimasta dove un tempo ci si divertiva a girarci attorno.

Altra novità di quest’anno per la Coppa è quella che il percorso della semifinale e finale non verrà completamente rivoluzionato, ma verranno apportati solamente tre modifiche come potrete vedere dal  disegno qui sotto riportato. Un ritorno al passato… la canoa è così:  si va avanti e poi piano piano si torna indietro! I tracciatori sono Elisabeth Micheler-Jones e Andre Ehrenberg in sostanza due tedeschi autoctoni su cui nulla c'è da eccepire per le loro competenze e consocenze in materia, ma anche qui, dopo anni di course-designer nominati dall'ICF su proposta e disponibilità delle federazioni, ci si rituffa all'andietro di almeno 20 anni!

Cosa dirvi ancora? Forse che domani si parte:  il giovedì dedicato alle qualifiche K1 uomini e donne nel pomeriggio, poi venerdì mattina, a partire dalle 8 am,  qualifiche C1 uomini e donne e al pomeriggio semifinali e finali K1. Sabato mattina semifinali e finali per le canadesi, pomeriggio del sabato allenamenti per Kayak Cross e poi domenica fino a poco dopo le 13 si parlerà solo di Kayak Cross e poi via tutti a Praga per la seconda prova di Coppa! 

Ultima cosa: andare in bicicletta nella foresta che circonda il canale e si estende per chilometri è fantastico e per fortuna oggi un giro sono riuscito a farlo se pur con una mia vecchia mountain-bike, mentre la nuova gravel mi aspetta a casa!

Occhio all’onda!

 

durante il giro in bici sosta per bagno in fiume su acqua pulita ma freddina!

il gadget per gli accreditati: un tavoletta di cioccolata!

Il poster di Tasiadis del 2018 appeso al CCVR

 
percorso per qualifiche
percorso per semifinal e final


Commenti

Post più popolari