Qualche numero olimpico
La giornata è finita nella mega palestra del Villaggio messa a disposizione dalla Tecnogym, un po' di italianità come sempre non guasta mai e le novità di questa azienda in materia di proposte di allenamento con macchine sono sempre interessanti. Poi rimango sempre impressionato guardando i pugili ad allenarsi: passano ore in palestra a sudare sui rulli o a tirare pugni ovunque vestiti come se deovessero partire per affrontare i freddi artici dalla testa ai piedi. Oggi con uno di loro abbiamo scherzato e ci siamo pure fatti qualche foto nelle tipiche immagini che si vedono prima di una sfida e dopo la conferenza stampa d'obbligo.
Un giorno in meno all'apertura dei Giochi e un giorno in più di allenamento sul canale di Deodoro che si sta vestendo a festa. Il bello di questo evento mondiale fuori da il normale pensamento comune è la sua maestosità, ma nello stesso tempo sono e saranno i dettagli che fanno la differenza.
- 84 atleti al via nella canoa slalom in rappresentanza di 31 paesi. Tra questi 8 atleti già medagliati ai Giochi Olimpici ma nessun campione olimpico e più precisamente sono:
- kayak femminile Jessica Fox (AUS) e Maialen Chourraut (ESP) rispettivamente seconda e terza a Londra 2012;
- nel kayak maschile Hannes Aigner (GER) bronzo a Londra;
- nella canadese monoposto David Florence (GB) argento a Bejing 2008 e Sideris Tasiadis (GER) argento a Londra;
- nella canadese doppia ancora David Florence (GB) che in coppia con Richard Hounslow (GB) a Londra conquistarono l'argento e i russi Mikhail Kuznetsov e Dmitri Larionov che a Bejing 2008 conquistarono la terza piazza.
Sempre tra questi 84 partecipanti abbiamo 13 atleti con 16 titoli iridati assoluti individuali nelle 4 categorie che prenderanno il via ai Giochi Olimpici:
- David Florence - C1men Praga 2013 e London 2015 - C2
Praga 2013
- Richard Hounslow - C2 Praga 2013
- Jessica Fox - K1 women Mc Henry 2014
- Peter Kauzer - K1 men La Seu 2009 e Tacen 2010
- Lukas Bozic - C2 Mc Henry 2014
- Saso Taljat C2 - Mc Henry 2014
- Franz Anton C2 - London 2015
- Jan Benziem - C2 London 2015
- Sebastien Combot - K1 men Foz do Iguaçu 2007
- Jana Dukatova - k1 women Praga 2006
- Corinna Kuhnle - k1 women Tacen 2010 e Bratislava 2011
- Katerina Kudejova - K1 women London 2015
- Jiri Prskavec - k1 men London 2015
Se diamo uno sguardo al ranking mondiale avremo al via solo due numeri uno e cioè i francesi del C2 Gauthier Klauss-Matthieu Peche e Jessica Fox nel Kayak femminile. Nel K1 maschile mancata qualificazione per il francese Boris Neveu attuale primo nel ranking ICF e stessa cosa dicesi per il C1 maschile con l'esclusione dello slovacco Alexander Slafkovsky.
Occhio all'onda... Olimpica!
Commenti
Posta un commento